Il primo anno di attività di PROZVET ha coinciso con la crisi pandemica, che tanto pesantemente ha colpito sia l’Europa che la Russia e che ci ha costretto a una revisione delle modalità di esecuzione del Progetto.
Le attività di training e scambio buone prassi sui temi dello sviluppo territoriale e dell’empowerment economico femminile tra i partner russi e italiani, si sono svolte a distanza, sulla piattaforma digitale messa a disposizione da FELCOS. Le attività di sensibilizzazione e le oltre 90 interviste agli attori locali pubblici e privati finalizzate a valutare lo stato dell’arte della filiera turistica nei distretti target di Carelia e Zabaikal, sono state realizzate in loco dai partner russi, unitamente alla raccolta dati e analisi dei Piani di sviluppo locale, sulla cui base verranno a breve elaborate dagli esperti italiani le linee guide per lo sviluppo competitivo, sostenibile e inclusivo delle filiere.
Nel Progetto sono state finora coinvolte oltre 60 micro imprese turistiche (prevalentemente femminili), 15 organizzazioni della società civili e femminili, e 15 enti locali e istituzioni pubbliche.