Ultimi appuntamenti di ECO.COM, il nostro progetto di cooperazione decentrata in Bolivia

Febbraio 2021 sarà l’ultimo mese di attività del progetto “ECO.COM. Rafforzamento dell’economia comunitaria, solidale, inclusiva e sostenibile nei Comuni di Tiquipaya e Sacaba”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e promosso dal Comune di Foligno, in partenariato, oltre che con FELCOS Umbria, con i Municipi boliviani di Sacaba e Tiquipaya, il Programma della Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) in Bolivia, ANCI Umbria, Legacoop Umbria, PIN ARCO.
A causa dell’attuale contesto internazionale, caratterizzato da misure di contenimento della diffusione del COVID-19 in tutto il mondo, le ultime attività del progetto si stanno realizzando in una modalità online.
Non è stato possibile accogliere in Umbria la delegazione di boliviani (rappresentanti dei Comuni partner e delle associazioni di piccoli produttori beneficiarie del progetto) ma abbiamo organizzato una serie di appuntamenti online, al fine di scambiare al meglio conoscenze e opinioni sull’economia sociale e sostenibile e buone pratiche del nostro territorio e di quello boliviano.
Già lo scorso 28 ottobre si è tenuto il primo appuntamento del Forum internazionale dell’economia sociale e comunitaria, dal titolo “Economia comunitaria e amministrazione condivisa, Politiche e pratiche per uno sviluppo territoriale sostenibile”, che ha rappresentato l’occasione per un confronto tra istituzioni pubbliche, attori dell’economia sociale, studiosi e ricercatori sulle potenzialità dell’economia sociale nella costruzione di politiche di sviluppo locale sostenibili (la diretta video dell’evento è ancora disponibile nei nostri canali social https://fb.watch/3qvlclDcD7/)
Il Forum si concluderà il 5 febbraio con il secondo ed ultimo appuntamento, dal titolo “La sussidiarietà messa in pratica. Amministrazione condivisa, co-progettazione e co-programmazione dopo la sentenza n.131 della Corte Costituzionale”.
L’evento sarà l’occasione per un confronto con esperti universitari e rappresentanti di Enti Pubblici sulle implicazioni nei rapporti tra pubblica amministrazione e terzo settore, in seguito alla sentenza 131 della Corte Costituzionale e si svolgerà sulla piattaforma ZOOM dalle 15 alle 17 (oltre ad essere in diretta sulla nostra pagina Facebook!).

Per partecipare👇

https://zoom.us/j/93124328351
Meeting ID: 931 2432 8351
Passcode: 347090

Infine, in sostituzione delle visite studio delle realtà produttive umbre che avrebbe dovuto realizzare la delegazione boliviana in occasione della sua missione nella nostra regione, insieme a Legacoop Umbria e ad Anci Umbria, abbiamo organizzato 3 visite virtuali, accompagnate da video-interviste, delle cooperative ritenute di maggior interesse per i produttori boliviani.

Le visite organizzate sono le seguenti:

  CHI   QUANDO
1 PONTE SOLIDALE   venerdì 12/02 ore 14.30
2 UMBRO’   mercoledì 17/02 ore 14.30
3 ARIEL COOPERATIVA SOCIALE   lunedì 22/02 ore 14.30

#Stay Tuned!