IL CONTESTO
Nei Comuni umbri per cui si propone il progetto di comunicazione e sensibilizzazione, nel 2020 si registra una diminuzione della produzione media regionale, che scende a 505 kg/res, con un decremento di 16 kg/res rispetto all’anno precedente. A scala di macroarea invece si osserva come solo il Sub-Ambito 4 presenta una produzione media pro-capite inferiore alla media regionale (>66 kg/res) mentre l’area del Sub-Ambito 3 supera il dato medio di ben 62kg/res. il territorio più distante dagli obiettivi di raccolta differenziata posti dalla normativa regionale, nonostante l’incremento molto modesto di 0,2 punti percentuali conseguito nel 2020. Nonostante il dato regionale sia complessivamente in linea con il panorama nazionale, sono ancora 41 in Umbria i Comuni che non raggiungono la soglia obiettivo del 65% di raccolta differenziata, di cui 20 nell’area del sub-ambito 3.
IL PROGETTO
Il progetto di comunicazione e sensibilizzazione “Tanto dipende da noi!”, rivolto ai cittadini, alle Istituzioni e alle popolazioni scolastiche del Sub Ambito 3 dell’Umbria, si pone l’obiettivo di sensibilizzare ed educare i cittadini e le cittadine all’adozione di comportamenti responsabili compatibili con uno sviluppo sostenibile del territorio, orientati alla riduzione dei rifiuti di imballaggio, alla loro differenziazione e corretto conferimento.
Parallelamente lo scopo è accrescere la credibilità istituzionale di AURI Umbria, migliorarne l’immagine presso cittadini e cittadine, ricostruire la fiducia rispetto alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti.
In coerenza con gli obiettivi generali, le attività (Campagna di informazione e sensibilizzazione; Formazione rivolta agli amministratori comunali; Progetto educativo per le scuole) sono finalizzate ad avvicinare le giovani generazioni, i residenti delle aree montane scarsamente popolate e più in generale la popolazione delle maggiori aree urbane alle istituzioni ricostruendo il senso civico e la percezione del legame di comunità.
I PARTNER
AURI Umbria, Valle Umbra Servizi, FELCOS Umbria