“Costruiamo lo sviluppo sostenibile dell’Umbria”. Questo lo slogan, o meglio l’invito all’azione, con cui si è avviata la fase partecipativa dei Forum Territoriali.
Il 28 febbraio, in seduta plenaria, si è infatti svolto il Seminario introduttivo che ha dato via al processo con cui la Regione Umbria sta delineando la sua Strategia di Sviluppo Sostenibile.
I Forum, si svolgeranno nelle prossime settimane dalla prima di marzo a metà aprile, in sei zone geografiche dell’Umbria.
All’incontro hanno partecipato circa 200 persone: rappresentanti istituzionali e organizzazioni della società civile tra cui associazioni, imprese operanti nel settore dell’ambiente, dello sviluppo economico e dell’inclusione sociale, che hanno manifestato interesse a dare il proprio contributo alla definizione della Strategia.
Durante l’evento, che si è svolto alla presenza dell’assessore regionale Roberto Morroni, sono stati illustrati i “LINEAMENTI PRELIMINARI PER LA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’UMBRIA” e sono stati approfonditi gli obiettivi relativi alle aree tematiche – Persone e Pace, Pianeta, Prosperità – attorno le quali saranno incentrati i tavoli di co-programmazione tra gli stakeholder dei territori.
Sono intervenuti, fra gli altri, i Presidenti di FELCOS Umbria e di ANCI Umbria – soggetti attuatori del percorso partecipativo in corso – rispettivamente Francesco De Rebotti e Michele Toniaccini; la Presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza; il Consigliere provinciale di Perugia, David Fantauzzi.
“La Regione – ha sottolineato Morroni – ritiene fondamentale il più ampio coinvolgimento di tutte le rappresentanze della comunità umbra, con contributi e indicazioni, affinché il documento che delinea la Strategia per lo sviluppo sostenibile sia il più possibile condiviso e aderente alle specificità del nostro territorio”.
A evidenziare l’importanza del legame tra gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e le dinamiche locali sono stati alcuni amministratori dei Comuni umbri. In particolare Edi Cicchi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia e Coordinatore Consulta welfare ANCI Umbria, e Federica Aguiari, di Unicef Italia, hanno approfondito l’oggetto dell’area Persone e Pace, mentre Fabio di Gioia, sindaco di Arrone e Coordinatore Consulta Ambiente Sviluppo sostenibile ANCI Umbria, e Luciano Concezzi, 3A – Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, quello dell’area Pianeta. Infine, Claudio Ranchicchio, assessore alla Cultura, allo Sport, al Commercio e al Turismo del Comune di Todi e Coordinatore Consulta Sviluppo economico ANCI Umbria, ed Elisabetta Boncio, di Sviluppumbria, hanno presentato il contenuto dell’area Prosperità.
È stato poi illustrato il processo di localizzazione della Strategia messo in campo da ANCI Umbria e FELCOS Umbria, con peculiare riguardo alla metodologia partecipativa che verrà utilizzata.
“I Forum rappresentano – ha concluso Roberto Morroni – lo spazio in cui tutte le rappresentanze della comunità umbra sono invitate, quali soggetti protagonisti, a portare idee utili all’individuazione di obiettivi e azioni per promuovere uno sviluppo davvero sostenibile e inclusivo per la nostra regione”.
Rivedi l’evento cliccando qui