Alcuni usano l’espressione ‘continente dimenticato’ quando parlano dell’Africa. Non noi, che invece crediamo nel futuro dell’Africa nell’ottica di uno sviluppo sostenibile per tutto il pianeta.

Per questa ragione Felcos supporta la seconda edizione dell’Incontro dei “Giovani Ricercatori dalla CPLC (Comunità dei paesi di lingua portoghese) sull’Africa” che si terrà il 25, 26 e 27 di Maggio.

Il dibattito di idee e la divulgazione scientifica sono il fulcro di una comunità viva e in continua trasformazione. Partendo da questa premessa, il Comitato organizzatore, il Centro di studi sull’Africa e lo sviluppo dell’ISEG e la Comunità dei Paesi di lingua portoghese si riuniscono per la seconda volta per creare un forum di dibattito unico nel suo genere.Questa interessante iniziativa che si svolgerà quest’anno in un formato ibrido, di persona e virtuale, vuole promuovere la ricerca scientifica dei giovani all’interno dei paesi africani e per questo permetterà a 20 giovani ricercatori provenienti dai paesi di lingua portoghese di presentare le proprie ricerche sui grandi temi dell’innovazione scientifica in Africa. .

Il Meeting prevede due differenti momenti: al mattino si terrà un confronto di idee con esperti ai massimi livelli, il pomeriggio invece sarà  dedicato alla presentazione dei lavori scientifici dei ricercatori, dando voce e promuovendo questi nuovi studi di ricerca.
Dal 9 maggio la lista dei lavori di ricerca che sono stati selezionati è stata resa pubblica e consultabile sul sito del meeting.
Per quanto riguarda il dibattito del mattino, che ha come tema centrale l’innovazione,  verranno affrontati i seguenti temi:
– innovazione finanziaria ed energetica nella ricerca in Africa, empowerment delle donne africane, innovazione e tradizione, come avvicinare la ricerca scientifica all’agenda dei decisori politici.
Per seguire i lavori o consultare il programma completo visitare:  https://encontrojovensinvestigadorescplp.weebly.com/