Sono due gli aggiornamenti importanti che riguardano l’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla partecipazione alle attività del progetto You Care. Il primo è relativo alla data di scadenza per la presentazione delle domande, che ora è fissata al 31/1/2025. Il secondo invece riguarda la fascia d’età. Ora possono inviare la propria candidatura tutte le persone di un’età compresa tra i 17 ed i 27 anni (da compiere entro il 2025).
FELCOS Umbria, al fine di individuare i giovani che prenderanno parte ai gruppi di lavoro territoriali nell’ambito del progetto YOU-CARE, ha pubblicato un AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, con il quale intende raccogliere le adesioni per la partecipazione ai gruppi di lavoro e workshop da realizzarsi nel periodo di implementazione del Progetto sopramenzionato, ovvero dal 10/01/2025 al 30/04/2026, salvo eventuali proroghe.
L’Avviso di manifestazione di interesse si rivolge ai giovani che vivono nei territori dei Comuni umbri, di età compresa nella fascia tra i 17 e i 27 anni (da compiere nel 2025) che abbiano maturato interesse nei confronti dei temi legati ai cambiamenti climatici e all’eco-ansia.
Il Progetto YOU-CARE intende esaminare, far riflettere, approfondire conoscenze e invitare all’ascolto empatico e all’impegno attivo dei giovani sul tema della salute mentale legata al cambiamento e ai cambiamenti in atto a causa della crisi ambientale ed ecologica.
Il Progetto si pone l’obiettivo di creare le condizioni affinché i giovani possano esaminare, comprendere e valutare collettivamente l’insieme delle emozioni legate al cambiamento e ai cambiamenti in atto a causa della crisi ambientale ed ecologica, per passare dalla preoccupazione alla partecipazione attiva, promuovendo al contempo capacità emotive, di ascolto, dialogiche, oltre che conoscenze sul campo della scienza e dell’advocacy. Attraverso le sue diverse attività e risultati, le priorità di YOU-CARE sono rafforzare i collegamenti tra ricerca, politica e partecipazione giovanile, nonché colmare le lacune di conoscenza sull’eco-ansia ovvero approfondire la conoscenza del legame tra crisi eco-climatica e salute mentale invitando all’ascolto empatico e all’impegno attivo.
Nel quadro delle attività con i giovani identificati mediante la presente Manifestazione di interesse, il Progetto intende promuovere l’adozione di una specifica metodologia partecipativa denominata Youth – Led Participatory Action Research (YPAR). Tale metodologia, partendo dal presupposto che i giovani siano i veri esperti sui temi giovanili, prevede che le attività di ricerca sul tema dell’eco ansia vengano condotte dai giovani stessi sia nel ruolo di ricercatori che di soggetto ricercato, differenziandosi quindi dal classico approccio di ricerca sociale. Ad essi quindi, spetterà il compito di condurre la ricerca sul tema dell’eco ansia tra i giovani, proponendo strumenti e approcci innovativi.
Possono rispondere al presente avviso di Manifestazione di interesse a partecipare alle attività del Progetto YOU-CARE i giovani di età compresa tra i 17 e i 27 anni (da compiere nel 2025) residenti nei territori della regione Umbria che abbiano una comprovata conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
COME PARTECIPARE
Per manifestare il proprio interesse a partecipare alle attività del Progetto YOU-CARE occorre inviare la documentazione di seguito elencata all’indirizzo candidature@felcos.it entro e non oltre le ore 23.59 di venerdì 31 gennaio 2025, avente ad oggetto “Manifestazione di interesse – Progetto YOU CARE”:
- Documento di identità in corso di validità;
- Modulo per la manifestazione dl interesse (Allegato A);
- Lettera di presentazione ove specificare le seguenti informazioni:
- Descrizione di esperienze pregresse in programmi, attività, iniziative legate alla sostenibilità (se applicabile);
- Quanto è stato significativo il percorso/l’esperienza/l’iniziativa a cui si è partecipato (se applicabile);
- Perché si vuole partecipare al Progetto YOU CARE;
- Conoscenza e/o interesse per le tematiche oggetto del Progetto.
Gli esiti della domanda di partecipazione verranno comunicati nei giorni successivi, tramite e-mail. Nella stessa e-mail ai partecipanti verrà richiesto di confermare la partecipazione.
Per ulteriori informazioni inviare contattare il Coordinatore di progetto Simone Felice all’indirizzo mail simone.felice@felcos.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse – Progetto YOU CARE”, al numero fisso dell’Ufficio operativo 0742/350202.
SCARICA I MATERIALI DELL’AVVISO
Leave a Reply