Progetto “Trasimeno per Tutti” – Avviso per la realizzazione di tirocini extracurriculari, riservati a persone con disabilità, presso soggetti privati e cooperative operanti ed attivi nel settore turistico del Lago Trasimeno e presso i partner del progetto
Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. Provvedimento di ammissione del Capo dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità del 31 maggio 2022.
Il presente avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 65 del 19/12/2023 (B.U.R. – Sezione Avvisi e Concorsi).
- PREMESSA L’Assessorato al Turismo della Regione Umbria, in collaborazione con FELCOS Umbria, SviluppUmbria e ANCI Umbria, sta realizzando il progetto “Trasimeno per Tutti” finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. L’obiettivo generale del progetto “Trasimeno per Tutti” è lo sviluppo di un sistema turistico accessibile ed inclusivo del comprensorio del Lago Trasimeno attraverso un intervento sistemico basato sull’approccio del “turismo per tutti”, coerente con la Convenzione dei diritti delle persone con disabilità e che possa essere apripista e modello anche per altri territori della Regione Umbria. Nell’ambito del Progetto FELCOS Umbria (Associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile) promuove l’inclusione lavorativa e l’occupazione di giovani con disabilità nel settore turistico del comprensorio del Lago Trasimeno, mediante lo strumento dei tirocini extracurricolari, che consentirà di riconoscere e valorizzare il potenziale rappresentato da persone che hanno esperienza diretta della condizione di disabilità e che, attraverso una specifica esperienza formativa, potranno contribuire dunque a creare valore aggiunto nella produzione e commercializzazione di servizi del settore turistico, soprattutto laddove si punti sull’accrescimento della capacità inclusiva e dell’accessibilità dell’offerta. A tal fine, in data 7 novembre, FELCOS Umbria ha pubblicato un Avviso rivolto ai potenziali enti ospitanti, volto a raccogliere le loro manifestazioni di interesse ad ospitare tirocini extracurriculari da attivare in base ai profili professionali attinenti ai comparti del Turismo, previsti dal Repertorio Regionale degli standard professionali. Tale Avviso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, n° 58 del 7/11/2023 (Supplemento Ordinario 1 – Avvisi e concorsi). Sulla base delle richieste presentate dai soggetti ospitanti in risposta all’avviso di cui sopra, FELCOS Umbria ha definito l’elenco dei tirocini disponibili, articolato per soggetto ospitante, profilo professionale e n. tirocini disponibili (Allegato B al presente avviso) ai fini dell’acquisizione delle candidature dei soggetti interessati secondo le modalità di seguito indicate.
- OGGETTO E FINALITÀ DELL’ AVVISO Il presente Avviso ha come oggetto l’acquisizione delle candidature da parte di persone con disabilità per lo svolgimento di tirocini extracurriculari presso i Comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Trasimeno, l’Unione dei Comuni del Trasimeno e gli Organismi di natura pubblica o privata (a tal riguardo si elencano, a titolo non esaustivo, imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e loro consorzi, cooperative e loro consorzi, nonché da Enti del Terzo Settore – ETS, imprese di servizi turistici di base, imprese di servizi connessi al turismo e alla cultura, uffici di informazione ed accoglienza turistica – IAT, etc.), operanti ed attivi nel settore turistico del Lago Trasimeno. Inoltre sarà possibile svolgere l’esperienza di tirocinio anche presso le sedi dei soggetti partner del progetto, ovvero Regione Umbria, FELCOS Umbria Sviluppumbria S.p.A. La finalità dell’Avviso è favorire lo sviluppo di competenze professionali nel settore del turismo accessibile ed inclusivo, arricchire le conoscenze dei tirocinanti e favorire l’inclusione sociale e lavorativa e l’autonomia della persona con disabilità attraverso l’attivazione di tirocini extracurricolari, ai sensi della DGR n.202/2019.
- DOTAZIONE FINANZIARIA La dotazione finanziaria per la realizzazione dei tirocini è di euro 127.000,00, a copertura delle spese relative alle indennità dovute ai destinatari/tirocinanti, oneri inclusi. Tali risorse saranno gestite da FELCOS Umbria come disciplinato nella Convenzione sottoscritta dalla Regione Umbria con Sviluppumbria S.p.A., ANCI Umbria e FELCOS Umbria per l’implementazione del Progetto “Trasimeno per tutti”, finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.