Dal 20 al 29 gennaio la Vice Direttrice di FELCOS Umbria Lucia Maddoli sarà in Ghana per la prima missione di avvio del progetto “REACTING – REstoration of fort Amsterdam for the Activation of Tourism IN Ghana”, promosso dall’Associazione Ghana Fort Amsterdam Onlus (GFAO) e di cui FELCOS cura il coordinamento e la gestione amministrativa.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, mira a contribuire allo sviluppo sostenibile locale e alla creazione di opportunità di lavoro concentrandosi in particolare sullo sviluppo del turismo sostenibile attraverso la riabilitazione del Forte Coloniale Fort Amsterdam, con un coinvolgimento attivo delle comunità, delle organizzazioni della società civile, delle autorità locali e di tutte le istituzioni pertinenti.
In occasione della missione si svolgerà il primo comitato direttivo dei partner del progetto, per la pianificazione e programmazione delle attività future.
In programma anche gli incontri istituzionali con l’Ambasciatore d’Italia presso l’Ambasciata d’Italia ad Accra e con il rappresentante della delegazione dell’Unione Europea in Ghana.
Insieme a noi sono partner del progetto il Mfantseman Municipal District, Vocational Training and Rehabilitation Centre (VTRC), Abandze Development and Welfare Association e l’agenzia ViaggieMiraggi, mentre le Entità associate sono il Ghana Museums and Monuments board (GMMB), Ghana National Commission for UNESCO, Ghana Education Service, Cape Coast University.