La Giornata nazionale degli alberi più bella di sempre

Al Parco del Petrillo di Bevagna abbiamo piantato un Giardino didattico

 

In occasione della Giornata nazionale degli alberi si è tenuta a Bevagna (Pg) l’ultima iniziativa del progetto “Arte in campo”: un percorso didattico realizzato in collaborazione con il Comune di Bevagna dedicato alle alunne e agli alunni delle classi 4^ e 5^ dell’IC di Bevagna e Cannara.

CHE COSA ABBIAMO FATTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un giardino didattico all’interno del Parco del Petrillo, al cui esito siamo giunti a seguito di un’attività di mappatura e co-progettazione portata avanti dalle bambine e dai bambini con la guida di Giulia Filippi (artista e ricercatrice in campo educativo) e con il sostegno di Irma Grandi (agronoma).

L’Atelier “Arte in campo“, grazie all’uso sapiente di linguaggi artistico-creativi utili all’acquisizione e trasmissione di maggiore consapevolezza circa l’importanza della tutela della biodiversità, ha portato alla co-creazione del giardino didattico che sarà teatro nel prossimo futuro di specifiche attività sia educative che orticole.

 

LA GIORNATA CONCLUSIVA

La Giornata nazionale degli alberi ha così fornito l’occasione per la celebrazione della tappa conclusiva del progetto, durante cui sono state piantumati 6 meli, 20 piante di vite, 13 salvie, 8 achillee e posizionate diverse casette per gli uccelli.

“Si tratta di un esempio di progettazione partecipata – ha detto la Sindaca di Bevagna Annarita Falsacappa -. Una richiesta di co-costruire l’area verde della nuova scuola che i bambini e le bambine hanno fatto all’Amministrazione comunale. Il Comune ha risposto e lo ha fatto con FELCOS Umbria, che ha realizzato l’atelier tra pratiche artistiche e agro-ecologia”.

 

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Un ringraziamento di vero cuore lo rivolgiamo a chi ha messo il suo sostegno per la riuscita del progetto e per il raggiungimento di risultati tanto importanti per lo sviluppo e la tutela del Bene Comune.

In particolare l’Amministrazione Comunale, l’architetto Umberto Bonetti, la Dirigente scolastica Francesca Lepri, il personale scolastico e quello comunale coinvolto nell’organizzazione.

 

LA MISSION DEL PROGETTO

L’iniziativa è stata promossa nel contesto del progetto PERSONE E PIANETA, finanziato dal programma europeo 𝗗𝗘𝗔𝗥 – 𝗗𝗲𝘃𝗲𝗹𝗼𝗽𝗺𝗲𝗻𝘁 𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗮𝗻𝗱 𝗔𝘄𝗮𝗿𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀 𝗥𝗮𝗶𝘀𝗶𝗻𝗴 coordinato da FELCOS su tutto il territorio regionale, per la sensibilizzazione delle giovani generazioni riguardo il tema dei cambiamenti climatici e del mutamento degli stili di vita.