IL CONTESTO
La Cisgiordania conta diverse città di medie dimensioni, tra i 400 e 100 mila abitanti, ma una parte consistente del territorio rurale è organizzato in piccole municipalità sotto i 20 mila abitanti o in villaggi tra i 3 e i 4 mila abitanti. In queste aree rurali le piccole municipalità e i villaggi hanno risorse finanziarie e umane ancora più scarse degli altri territori, possono erogare pochissimi servizi pubblici e quelli destinati alla cura dell’ambiente sono praticamente inesistenti.
Il progetto LAND ha individuato nell’assenza di programmi e strumenti amministrativi per la cura dell’ambiente la criticità principale da affrontare, immaginando che, con il sostegno degli enti locali umbri e attraverso la loro esperienza, fosse possibile creare un nuovo servizio pubblico dedicato alla gestione del ciclo dei rifiuti e alla manutenzione degli spazi pubblici, producendo così miglioramenti della qualità ambientale e della vita degli abitanti delle due zone interessate.
IL PROGETTO
Il progetto, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha l’obiettivo di sostenere il ruolo degli Enti locali palestinesi per l’elaborazione di strategie e politiche di sviluppo territoriale inclusivo e sostenibile. In particolare, si intende rafforzare le capacità istituzionali di pianificazione e di gestione consorziata dei servizi ambientali in ottica di riduzione dei rifiuti, riqualificazione degli spazi pubblici e supporto a iniziative di economia circolare nelle aree di Ramallah Ovest e Nablus Sud; e, allo stesso tempo, promuovere percorsi di sensibilizzazione e partecipazione delle comunità locali coinvolte a supporto delle strategie locali e nazionali per la sostenibilità ambientale.
Il progetto, promosso dall’Unione dei Comuni del Trasimeno, coinvolge come partner in loco l’Associazione delle Autorità Locali Palestinesi (APLA), oltre a quattro Municipalità palestinesi, e si realizza con il supporto istituzionale e tecnico-scientifico dei partner regionali quali FELCOS Umbria, ANCI Umbria, Unione di Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, Comune di Assisi, Autorità Umbra Rifiuti e Idrico, Trasimeno Servizi Ambientali.
I PARTNER
Unione dei Comuni del Trasimeno (capofila), Association of Palestinian Local Authorities – APLA (Controparte), FELCOS Umbria, ANCI Umbria, Unione di Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, Comune di Assisi, AURI Umbria – Autorità Umbra Rifiuti e Idrico, TSA S.p.A. – Trasimeno Servizi Ambientali, Municipality of Beita, Municipality of Huwwara, Municipality of Beit Liqia, Municipality of Nileen.