C’era anche FELCOS Umbria al meeting internazionale promosso a Stoccolma da ENFA, durante il quale insieme a importanti attori istituzionali ed economici si sono gettate le basi per allacciare nuovi rapporti e reti di relazioni in ambito internazionale. Obiettivo: dare ai territori nuove opportunità di sviluppo inclusivo e sostenibile.
Insieme ad oltre 100 tra attori economici ed associazioni provenienti da tutta Europa, abbiamo partecipato in Svezia al meeting organizzato dall’Euro Nordic Funding Allience, con l’obiettivo di “scambiare conoscenze, creare reti e sviluppare progetti e partnership per le domande di sovvenzione del 2025”.
ENFA è un’organizzazione internazionale molto importante che si “dedica al potenziamento e alla crescita attraverso finanziamenti strategici, facilitando l’accesso ai finanziamenti pubblici rivolti a startup, PMI e associazioni in tutta Europa. Ciò, attraverso alleanze collaborative, specifiche competenze, consorzi, la gestione di progetti e l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale innovativi, puntando a promuovere lo sviluppo sostenibile e la crescita dei partner”.
Il meeting, un confronto costruttivo per lo sviluppo locale
Il senso dell’iniziativa è ben delineato dalla descrizione che ne fa la stessa ENFA, che nel proprio sito istituzionale restituisce efficacemente l’importanza dell’edizione 2024 del summit.
“Il Summit di Stoccolma è stato uno degli incontri più eterogenei del suo genere, riunendo un ampio spettro di partecipanti, tra cui PMI, ONG, ambasciate, specialisti in sovvenzioni, dirigenti della Commissione europea, comuni, istituti di ricerca e molto altro. Nel corso dell’evento, tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di partecipare a workshop dinamici guidati su vari argomenti, che hanno incoraggiato lo sviluppo di nuovi concetti e partnership sfruttando le sinergie uniche dei diversi partecipanti. Grazie a presentazioni approfondite e dibattiti tenuti da leader e stakeholder provenienti da Europa, Paesi nordici e Africa, il summit ha promosso la collaborazione intersettoriale, stimolando idee e iniziative che promettono di stimolare la crescita e l’innovazione future all’interno della comunità ENFA”.
Il contributo di FELCOS
In un contesto fortemente votato all’innovazione e all’interscambio collaborativo, la nostra Vice Direttrice, Lucia Maddoli, ha portato l’esperienza di FELCOS Umbria come network territoriale impegnato nella promozione di sviluppo locale sostenibile e inclusivo, che in quasi 20 anni di attività ha realizzato:
- 56 progetti in Italia e all’estero,
- cooperando in 37 Paesi in Europa e nel mondo,
- sviluppando partnership con 90 partner regionali e locali.
Un’esperienza che ci ha permesso di costruire un know how unico nel suo genere, fortemente orientato alla sostenibilità dello sviluppo locale, partecipato e inclusivo, attraverso lo svolgimento di attività di cooperazione, localizzazione, educazione, sensibilizzazione e comunicazione. Competenze che nel 2024 ci hanno visti impegnati in un totale di 21 progetti e che ci fanno guardare al 2025 con ancora più entusiasmo e idee attraverso cui costruire nuove opportunità per le nostre comunità.
Guarda la gallery
Leave a Reply