A 8 anni dalla scadenza imposta dal documento Onu sullo sviluppo sostenibile e alla luce dei grandi sommovimenti provocati dal surriscaldamento globale, dalla pandemia, dall’aggressione armata contro l’Ucraina e dalla conseguente crisi energetica, cosa stiamo facendo per realizzare un futuro all’insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale come descritto nell’Agenda 2030?

Noi di FELCOS sappiamo che capire è cambiare e se lo si fa insieme si fatica di meno ad entrare nella complessità dei nostri tempi.  Praticando il dialogo, intrecciando diverse esperienze, saperi ed età si impara a guardare insieme il mondo, si cerca di comprendere insieme qualcosa di più del mondo, degli altri e di noi stessi. Ed è per questo che nella settimana dedicata alla Campagna d’Azione per gli SDGs, abbiamo voluto coinvolgere bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani, adulti e anziani, in un compito di realtà rispetto alle sfide e possibili soluzioni, sull’orma degli obiettivi imprescindibili individuati dalle Nazioni Unite.

E’ stato un grande compito di realtà  per tutti e tutte quello che abbiamo co-costruito all’interno di   Coltiviamo la Vita – Rigeneriamo il Mondo, promosso dalla Comunità di Etica Vivente  (CEV) per la Giornata Europea delle Comunità Sostenibili. È stato emozionante vedere come l’urgenza di una radicale conversione ecologica, per salvare la convivenza e gli equilibri del pianeta sia chiara, anzi chiarissima ai più piccoli. E di come adulti e anziani sono pronti a rimettere in discussione le loro scale di valori e consumi.

Abbiamo persino intrecciato fili in “Ricuciamoci”, una call to action progettata e realizzata dai ragazzi e dalle ragazze del Bootcamp Clima-X, che abbiamo voluto riproporre nel contesto della Campagna d’Azione per gli SDGs, perché tanti sono i fili da riannodare per superare i limiti del nostro agire quotidiano rispetto a scelte consapevoli e responsabili.

Il nostro futuro lo decidiamo oggi a partire dal nostro concreto operare, per una comunità di valori condivisi, all’altezza delle sfide di domani, dopodomani e dei decenni futuri.   Dobbiamo pertanto mettere al centro le tante domande legittime che riguardano il nostro futuro, con la consapevolezza che le risposte le potremo dare solo mettendoci insieme, perché capire insieme è cambiare!

N.d.R

Iniziativa promossa nel contesto del progetto Persone e Pianeta finanziato dal programma europeo DEAR – Development Education and Awareness Raising