In Cambogia continua a dare risultati importanti il progetto CLESIDRA – Civil society Links and Empowerment for Socially Inclusive Development in Ratanakiri. Tra ottobre e novembre sono state condotte e portate a termine due missioni finalizzate a creare momenti di dialogo e confronto tra esperti e produttori locali impegnati nelle quattro filiere protagoniste del progetto: anacardi, manioca, riso ed eco-turismo. Oggetto della formazione le strategie di sviluppo socioeconomico territoriale in chiave sostenibile e inclusiva.
A quasi un anno dall’avvio delle sue attività, CLESIDRA chiude il 2024 con la realizzazione di due missioni che ci hanno di nuovo portati nella provincia di Ratanikiri, nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea volto a migliorare il reddito e i servizi di sostegno socioeconomico per i piccoli agricoltori, le donne e i giovani residenti in quelle zone, attraverso lo sviluppo di filiere di produzione agricola e turismo competitive e sostenibili.
La missione di ottobre, focalizzata sulle strategie di sviluppo territoriale.
Durante la prima missione svoltasi ad ottobre e che abbiamo coordinato in qualità di capofila con la presenza del nostro Project Manager Simone Felice, insieme ad ILS LEDA è stata svolta una formazione incentrata sui meccanismi di istituzione di un’alleanza pubblico-privata, attraverso cui inquadrare le attività del progetto in un più ampio contesto di strategie di sviluppo territoriale elaborate dalle istituzioni cambogiane.
La principale attività svolta ha riguardato l’organizzazione in collaborazione con i partner locali – Building Community Voices (BCV) e Urban Poor Women Development (UPWD) – di un workshop tenutosi presso la Build Bright University, incentrato sullo sviluppo socioeconomico inclusivo e sulla competitività e sostenibilità delle quattro filiere implementate dal progetto CLESIDRA: anacardi, manioca, riso ed eco-turismo.
Il workshop condotto dal Direttore esecutivo di ILS LEDA, Vincenzo Milio, a cui hanno partecipato più di 20 persone, si è concentrato su diversi temi tra cui:
- Condivisione facilitata delle conoscenze sulle strategie di sviluppo socioeconomico e sulla sostenibilità delle filiere;
- Presentazione del processo di sviluppo economico, governance, strategie e servizi;
- Supporto tecnico fornito per la progettazione della piattaforma PLASED, considerando visioni, obiettivi, funzioni, forme giuridiche e governance.
L’attività è stata molto proficua, per quanto concerne i risultati attesi del progetto, consentendo ai partecipanti di acquisire una comprensione più approfondita dei principi dello sviluppo socioeconomico e delle pratiche di sostenibilità delle filiere, favorendo la collaborazione tra le parti interessate e rafforzando la capacità dei comitati direttivi di implementare efficacemente la piattaforma PLASED.
La missione di novembre, incentrata sulla gestione dello sviluppo territoriale.
Nella seconda missione tenutasi a novembre, l’esperta di FELCOS Umbria, Elena Sisti, ha portato a termine delle attività di capacity building, assistenza tecnica e rafforzamento delle capacità in materia di business plan, market analysis e strategie di leadership e advocacy, a cui hanno partecipato in totale circa 80 persone tra agricoltori, rappresentanti dei partner e delle autorità locali.
Il corso di formazione ha permesso ai produttori locali, attivi nelle quattro filiere individuate dal progetto, di sviluppare e rafforzare conoscenze e competenze utili per lo sviluppo di un’organizzazione di rete in grado di fornire loro maggiori strumenti di crescita.
CLESIDRA sta dando frutti importanti per il presente e il futuro di tante persone e noi siamo felici di condividere questa soddisfazione con voi, con l’augurio che il 2025 sia ancor più esaltante.
CLESIDRA – Civil society Links and Empowerment for Socially Inclusive Development in Ratanakiri, è un progetto finanziato dall’Unione Europea e realizzato in partenariato da FELCOS Umbria (capofila), ILS LEDA, Building Community Voices – BCV e Urban Poor Women Development – UPWD.
Guarda la gallery
Leave a Reply