Chi siamo
FELCOS Umbria è un’Associazione di Comuni umbri che promuove politiche e pratiche di sviluppo sostenibile, la buona governance e la crescita sociale ed economica dei territori, a livello sia locale che internazionale.
A tal fine sviluppa progetti di cooperazione allo sviluppo, attività di formazione, assistenza tecnica e rafforzamento delle capacità di progettazione, networking, pianificazione e programmazione territoriale, iniziative di comunicazione sociale e sensibilizzazione, progetti di educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale.
I Comuni soci garantiscono la governance istituzionale e politica dell’Associazione, le cui linee strategiche di intervento sono delineate dal Consiglio Direttivo.
Lo staff di cui si compone l’Ufficio Operativo di FELCOS Umbria assicura solide conoscenze e competenze tecniche, arricchite da una strutturata rete di soggetti collaboratori e partner, attori istituzionali, sociali ed economici, grazie a cui si promuove una partecipazione stabile e concreta del nostro territorio all’interno delle sfide per la sostenibilità dello sviluppo, nel quadro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
FELCOS Umbria interagisce e collabora con governi locali, regionali e nazionali, con l’Unione Europea, con reti di enti locali e Organizzazioni internazionali e in particolare con le iniziative a sostegno dello sviluppo promosse dalle Nazioni Unite, come il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e le Piattaforme Locali di Sviluppo 2030.
Presidente
Lorenzo Lucarelli, Sindaco di Narni
Vicepresidenti
Lorenzo Schiarea, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foligno
Antonino Ruggiano, Sindaco del Comune di Todi
Federico Gori, Sindaco del Comune di Montecchio / Presidente ANCI Umbria
Consiglio Direttivo
Vittoria Ferdinandi, Sindaca del Comune di Perugia
Benedetta Calagreti, Assessore all’Inclusione e Politiche sociali del Comune di Città di Castello
Giulio Cherubini, Vicepresidente Unione dei Comuni del Trasimeno
Vittorio Fiorucci, Sindaco del Comune di Gubbio
Silvio Ranieri, Segr. Gen. ANCI Umbria
LA NOSTRA MISSION
-
Progettare territori inclusivi, sostenibili e resilienti
L’innovazione dei modelli di intervento per lo sviluppo sostenibile del territorio si basa sulla necessità che le Autorità locali assumano sempre più il ruolo strategico di guida dei processi decisionali all’interno di un approccio partecipativo che mira a sviluppare una visione condivisa del territorio e generare decisioni e azioni comuni.
Un approccio innovativo alla pianificazione che vede i cittadini direttamente protagonisti nella promozione della sostenibilità e vivibilità dei loro territori, e che si differenzia dalla rigidità tipica degli strumenti tradizionali, proponendo una programmazione partecipativa, attiva e consapevole che coinvolge tutte le componenti economiche, sociali, culturali e istituzionali locali, con lo scopo di creare visioni realistiche e sostenibili e percorsi di sviluppo a livello locale.
La pianificazione strategica può specificamente orientarsi alla localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, e in questo senso l’Agenda 2030 rappresenta un importante strumento di guida a disposizione di Governi locali, organizzazioni e aziende.
-
Valorizzare il ruolo dei Comuni come motore di sviluppo
Nel processo di elaborazione delle politiche di sviluppo territoriale, i governi locali devono saper leggere il proprio territorio e selezionare le priorità di intervento sostenibili, e al contempo confrontarsi con la dimensione internazionale, nella consapevolezza che solo dialogando e cooperando con altri territori del mondo si possano affrontare positivamente le sfide dello sviluppo sostenibile.
In questo processo, essi svolgono un ruolo di regia nel garantire il coinvolgimento di tutti i principali attori territorialinella costruzione di una visione condivisa e la realizzazione di un percorso che tenga conto dell’interesse generale della comunità di riferimento.
Il ruolo dei Comuni, che si muovono sul doppio binario della territorialità e globalità, è determinante per far fronte in maniera efficace alle sfide internazionali per lo sviluppo a cui i territori sono chiamati a rispondere, soprattutto nel tempo dei cambiamenti ambientali, economici, sociali che hanno rapidamente investito, e continuano ad investire, il contesto di vita delle comunità locali.
Una nuova visione globale e ambiziosa di integrazione della dimensione sociale, ambientale ed economica dello sviluppo sostenibile, ribadita con forza dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che pone nuove sfide di governance e genera una forza innovatrice nel permeare i processi decisionali e politici a tutti i livelli per garantire che nessuno resti indietro.
-
Attivare partenariati internazionali e promuovere l’articolazione di reti multi-attoriali e multilivello
L’attivazione di alleanze tra attori e territori, in un’ottica di reciprocità, di internazionalizzazione responsabile dei territori, di dialogo tra pari e comune interesse, si basa sulla necessità di valorizzare le competenze e le capacità di diversi attori, con lo scopo di instaurare relazioni in una prospettiva di co-sviluppo.
Nell’ambito di questo approccio multi-attoriale, il partenariato territoriale svolge un ruolo significativo nel raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030, permettendo di individuare in modo più efficace le priorità dei territori e realizzare programmi di sviluppo sostenibile coerenti con le loro necessità, mediante il coinvolgimento attivo dei diversi attori locali che operano a più livelli.
I NOSTRI VALORI
La sostenibilità dello sviluppo è il principio cardine che guida tutte le nostre azioni.
Per promuoverlo, adottiamo un approccio integrato e inclusivo, consapevoli della profonda interrelazione che lega la dimensione economica, la crescita sociale e la qualità ambientale dei territori, i pilastri dello sviluppo sostenibile attorno i quali ci muoviamo.
LE 5P DELL’AGENDA 2030
Per assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il proprio potenziale con dignità ed uguaglianza in un ambiente sano.
Per assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.
Per promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza.
Per una Partnership Globale per lo Sviluppo Sostenibile, basata su uno spirito di rafforzata solidarietà globale, concentrato in particolare sui bisogni dei più vulnerabili e con la partecipazione di tutti i Paesi, di tutte le parti in causa e di tutte le persone.