Le nostre attività sono rivolte alla promozione e all’attuazione dei principi e degli obiettivi dell’Agenda 2030 e alla costruzione di comunità locali inclusive e sostenibili, sia in Umbria che nei Paesi con cui cooperiamo.
Avendo come comune quadro di riferimento i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’agenda ONU, FELCOS Umbria lavora in tre principali aree di intervento: Cooperazione allo sviluppo; Educazione, Sensibilizzazione e Comunicazione; Localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibili e processi partecipativi.
La cooperazione internazionale allo sviluppo è uno dei settori che da sempre caratterizza l’attività di FELCOS Umbria, con più di 30 progetti realizzati in circa 15 paesi nel mondo. Un impegno che ha reso possibile la partecipazione di tanti Comuni e attori locali umbri a importanti progetti di scambi di esperienza, formazione e assistenza tecnica con altri territori del mondo alle prese con le stesse sfide dello sviluppo sostenibile, proiettando i territori umbri in una dimensione internazionale che apre nuove prospettive di sviluppo e crescita dal punto di vista culturale, umano ed economico.
FELCOS Umbria è impegnata anche in attività e progetti di educazione, comunicazione e sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, con 26 progetti realizzati che hanno coinvolto 145 scuole umbre e circa 5.000 studenti. Attività che hanno lo scopo di far crescere la consapevolezza critica delle giovani generazioni e dei cittadini sulle sfide e interdipendenze globali e sulla necessità di mutare i comportamenti individuali e collettivi, promuovendo al tempo stesso il protagonismo dei ragazzi nelle politiche locali come agenti di cambiamento.
FELCOS Umbria lavora infine a fianco dei propri Comuni soci per supportarli nel processo di localizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030. L’obiettivo è coadiuvare i Comuni nella programmazione e nella progettazione strategica per lo sviluppo sostenibile, nella realizzazione di processi partecipativi, nell’accesso a fondi europei o nazionali e fornendo assistenza tecnica alla progettazione e gestione dei progetti, come il supporto che insieme ad ANCI Umbria, FELCOS sta fornendo alle Zone sociali per l’accesso e la gestione dei progetti PNRR.