FELCOS, insieme al Comune di Foligno, ha partecipato in Spagna ad un evento di formazione dedicato all’inclusività dei contenuti social elaborati intorno ai temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile

 

 

Creare sviluppo sostenibile vuol dire prima di tutto promuovere l’idea e l’esigenza di un cambiamento necessario. Di più: vuol dire essere generativi di un cambiamento che riguarda stili di vita, modelli di sviluppo, paradigmi sociali. Ma come si coinvolgono le persone e le istituzioni in questo processo? Come si condividono messaggi inclusivi capaci di interagire anche con persone con differenti abilità?

 

Grazie al progetto SDGsIY (Sustainable Development Goals for the Inclusion of Young People with Disabilities), finanziato dal programma Erasmus+, siamo stati a Barcellona per partecipare ad un laboratorio di formazione organizzato da ECOM, dedicato alla creazione e alla comunicazione di contenuti accessibili sui social media sui temi delle azioni per il clima.

Insieme al Comune di Foligno, rappresentato dalla Dott.ssa Sandra Ansuini della Direzione Servizi sociali e dalle funzionarie dell’area sport Cultura Turismo e Progettazione Europea, e con PREDIF (Plataforma Representativa Estatal de Personas con Discapacidad Física) e con l’Associazione RealMente di Perugia nel contesto del progetto Stazione Panzana, ci siamo confrontati attivamente con esperti che si occupano della creazione e diffusione di contenuti accessibili sui social media e con organizzazioni e attivisti con diverse forme di disabilità in prima linea nella difesa dei diritti, fuori e dentro la rete social, nel contesto della crisi eco-climatica in atto.

 

Condividere esperienze, competenze, strategie, agire insieme per fare sinergia, vuol dire costruire futuro sostenibile!

 

 

Agenda 2030 | SDGs | Unione Europea

Leave a Reply

Your email address will not be published.