Avviso pubblico per la manifestazione di interesse ad ospitare tirocini extracurriculari riservati a persone con disabilità nel settore turistico del Lago Trasimeno
Progetto “Trasimeno per Tutti”
Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. Provvedimento di ammissione del Capo dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità del 31 maggio 2022.
Il presente avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, n° 58 del 7/11/2023 (Supplemento Ordinario 1 – Avvisi e concorsi).
- PREMESSA
L’Assessorato al Turismo della Regione Umbria, in collaborazione con FELCOS Umbria, SviluppUmbria e ANCI Umbria, sta realizzando il progetto “Trasimeno per Tutti” finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.
L’obiettivo generale del progetto “Trasimeno per Tutti” è lo sviluppo di un sistema turistico accessibile ed inclusivo del comprensorio del Lago Trasimeno attraverso un intervento sistemico basato sull’approccio del “turismo per tutti”, coerente con la Convenzione dei diritti delle persone con disabilità e che possa essere apripista e modello anche per altri territori della Regione Umbria.
Nell’ambito del Progetto FELCOS Umbria (Associazioni di Comuni per lo sviluppo sostenibile) si occuperà di promuovere l’inclusione lavorativa e l’occupazione di giovani con disabilità nel settore turistico del comprensorio del Lago Trasimeno, mediante lo strumento dei tirocini extracurricolari. L’esperienza dei tirocini consentirà di riconoscere e valorizzare il potenziale rappresentato da persone che hanno esperienza diretta della condizione di disabilità e che, attraverso una specifica esperienza formativa, potranno contribuire dunque anche a creare valore aggiunto nella produzione e commercializzazione di servizi del settore turistico, soprattutto laddove si punti sull’accrescimento della capacità inclusiva e dell’accessibilità dell’offerta.
- OGGETTO E FINALITÀ DELL’ AVVISO
Il presente Avviso ha come oggetto la raccolta di manifestazione di interesse da parte di quei soggetti, descritti nel successivo punto 4, interessati ad attivare tirocini extracurriculari, in qualità di soggetti ospitanti, nell’ambito del Progetto Trasimeno per tutti, per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
La finalità dell’Avviso è favorire lo sviluppo di competenze professionali nel settore del turismo accessibile ed inclusivo, arricchire le conoscenze dei tirocinanti e favorire l’inclusione sociale e lavorativa e l’autonomia della persona con disabilità attraverso l’attivazione di tirocini extracurricolari, ai sensi della DGR n.202/2019.
Il Soggetto Promotore dei Tirocini è ARPAL Umbria. Il soggetto finanziatore è FELCOS Umbria, che assumerà a proprio carico l’indennità di partecipazione da corrispondere ai tirocinanti e gli oneri annessi, con le risorse economiche destinate a tale attività previste dal Progetto Trasimeno per Tutti.
I soggetti idonei ad ospitare tirocini che aderiscono alla presente Manifestazione di interesse non sono obbligati all’attivazione del tirocinio.
Le candidature potranno essere presentate entro il 1° dicembre 2023, all’indirizzo felcos.umbria@pec.felcos.it.
Oggetto: “Avviso soggetti ospitanti per tirocini extracurriculari – Progetto Trasimeno per tutti”.