Al WeWorld Festival di Bologna abbiamo parlato del Patto per il futuro

In un contesto ricco e articolato, composto da numerose voci sia istituzionali che associative, FELCOS Umbria, insieme all’Assessora Silvia Tiberti del Comune di Narni, al Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria e alla Consulta Giovanile di Spoleto, ha partecipato ad una tavola rotonda incentrata sull’attuazione del Patto per il futuro, che le Nazioni Unite hanno adottato lo scorso settembre. Al centro del confronto il maggiore coinvolgimento dei giovani nelle decisioni che hanno un peso nelle loro vite e la dimensione locale dello Sviluppo Sotenibile, nel quadro delle attuali e future sfide globali.

 

“Non possiamo creare un futuro adatto ai nostri nipoti con un sistema costruito dai nostri nonni”. Con queste parole il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha salutato nel settembre scorso l’adozione da parte dei leader mondiali del Patto per il futuro: uno strumento con il quale l’ONU intende adattare la cooperazione internazionale di oggi alle sfide di domani, attraverso un accordo collaborativo che si compone di un Patto digitale globale e di una Dichiarazione sulle generazioni future.

 

I partecipanti umbri insieme a FELCOS al WeWorld Festival
Proprio di questi temi abbiamo parlato a Bologna, in occasione del WeWorld Festival promosso da WeWorld (partner di FELCOS in Italia nel progetto europeo People and Planet, co-finanziato dal DEAR Programme dell’Unione Europa), a cui abbiamo partecipato con Silvia Tiberti, Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Narni, con una delegazione del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria e insieme alla Consulta Giovanile di Spoleto. All’interno di un contesto ampio, composto da numerosi voci tra cui la Regione Emilia Romagna, il Comune di Bologna, ASviS, tante associazioni e movimenti giovanili come Ultima Generazione ed Extinction Rebellion, abbiamo approfondito i contenuti del Patto per il futuro condividendo idee e proposte per una sua piena attuazione, particolarmente riguardo alle possibilità di una maggiore partecipazione attiva dei giovani nelle decisioni che influenzano le loro vite e alla dimensione locale e territoriale dello sviluppo sostenibile.

Governance delle politiche giovanili, la sfida per il cambiamento

E’ proprio sulla governance delle politiche giovanili, secondo l’Assessora Tiberti, che sul punto ha scambiato un dialogo proficuo con l’Assessora del Comune di Bologna Anna Lisa Boni, che si devono innescare le maggiori energie per avviare un cambiamento tangibile e concreto nella nostra società, a partire dal coinvolgimento e dalla partecipazione.

Argomenti questi che hanno caratterizzato l’esperienza del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria, un percorso finalizzato all’apertura di uno spazio in cui ci si possa educare insieme e dove a breve inaugureremo un 2^ fase per continuare a lavorare sullo sviluppo sostenibile che ha nel proprio DNA il tema della relazione, di una visone integrata dei contesti ai quali la si vuole applicare. 

“La nostra partecipazione – hanno detto i ragazzi del Forum presenti a Bologna –  è stata molto costruttiva e abbiamo avuto modo di confrontarci su diverse tematiche e innumerevoli idee, che hanno arricchito la nostra visione ed il nostro approccio alle questioni ambientali. Ci hanno colpito le visioni sulle tematiche finanziarie, strategie di riprogettazione dei territori e strategie di resilienza nei confronti del cambiamento climatico, così come la partecipazione attiva dei cittadini”.

 

Un momento dei lavori del WeWorld Festival di Bologna

 

“Abbiamo vissuto una giornata importante – ha aggiunto Alessandro Campana, della Consulta Giovanile di Spoleto – che ha visto la partecipazione del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria ad un evento dedicato alle politiche per la giustizia ambientale, agli spazi e agli strumenti di partecipazione per i giovani e per la costruzione di alleanze territoriali. Tanti i temi affrontati, tante le testimonianze da parte di tutti gli ospiti tra i quali i rappresentanti delle Istituzioni come il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Bologna, il Comune di Narni, gli attivisti per il clima, le associazioni ambientaliste e tanti giovani. Grazie a FELCOS Umbria per l’opportunità. Grazie all’Associazione WeWorld e alla regione Emilia Romagna. Nuove sfide ci attendono e noi siamo pronti!”.

Partecipare ad un evento così importante e strategico è stato per noi davvero costruttivo e per questo ringraziamo coloro che ne hanno fatto parte con noi: l’Assessora Tiberti, WeWorld, i ragazzi e le ragazze del Forum dei Giovani (Alessandro Agabiti, Federica Borzone, Chiara Scialdone, Emanuele Tigri), Alessandro Campana della Consulta Giovanile di Spoleto, Giulia Landolina di Generazione T.

 

Guarda la gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published.