Con la prima seduta inaugurale ha preso il via il percorso operativo del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria. Un nuovo spazio di confronto che FELCOS Umbria ha promosso per dare ai giovani che vivono e lavorano nella nostra regione un luogo dove ragionare, progettare e lavorare insieme sui temi dello sviluppo sostenibile, interagendo con Istituzioni, imprese, associazioni e comunità cittadine.
Dopo un lungo periodo di incubazione, durante il quale ci siamo dedicati alla definizione del progetto e alla sua messa a terra, finalmente il Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria è diventato realtà. Mercoledì 6 settembre 2023, in modalità on-line, ha avuto luogo la prima seduta inaugurale del Forum, che ha visto la presenza dei 15 partecipanti tutti di un’età compresa tra i 20 ed i 35 anni.
Durante la prima riunione del Forum, la cui attivazione si inserisce nel quadro del progetto People and Planet – A common destiny del DEAR Programme dell’Unione Europea, si è entrati subito in clima operativo gettando le basi per l’organizzazione, la metodologia e la pianificazione del lavoro comune che caratterizzerà i prossimi mesi. Scopo finale la realizzazione di un “Position paper” a cui affidare la fotografia dello Sviluppo sostenibile e di attuazione dell’Agenda 2030 in Umbria.
Per fare ciò le ragazze e i ragazzi si sono suddivisi in 3 aree di lavoro, caratterizzate sulle “P” dello Sviluppo sostenibile: Persone/Pace (ambito sociale), Prosperità (ambito economico), Pianeta (ambito ambientale). Attraverso questi sguardi e a partire dai propri vissuti, hanno condiviso punti di criticità e di eccellenza dei territori di provenienza, raggruppati utilizzando le stesse 6 aree geografiche dell’Umbria che FELCOS Umbria ha individuato ed elaborato collaborando alla definizione della strategia regionale per lo Sviluppo sostenibile. Un confronto esperienziale ed analitico molto utile, in quanto ha permesso di dettagliare punti di forza e di debolezza di città, aree urbane e rurali. Tra i temi attenzionati la sanità pubblica, l’accesso al lavoro, la questione ambientale, l’inquinamento, l’inclusività, il turismo sostenibile.
A partire da questi temi “critici” il Forum svilupperà ora una serie di attività a seguito delle quali tutti i soggetti che dovrebbero concorrere ad un approccio integrato allo Sviluppo economico, sociale e ambientale della regione, diventeranno parte di uno stesso percorso collaborativo volto al rilancio dell’azione rigenerativa affidata ai principi e ai valori dell’Agenda 2030. Parallelamente il Forum si dedicherà, grazie a specifiche attività di formazione e co-progettazione sviluppate in sinergia con il CERV Programme dell’Unione Europea e ALDA – European Association for Local Democracy, anche all’avvio di un nuovo contenitore comunicativo: un blog video a cui affidare l’informazione sullo stato di avanzamento dei lavori, le risultanze dei contatti e degli incontri che avranno luogo sui territori, le suggestioni e le idee che nasceranno durante questa entusiasmante sfida che parla al futuro dei luoghi, delle città e delle persone.
Leave a Reply