A Stazione Panzana il primo premio nazionale della video challenge People of the Future.

Inserita nel contesto del progetto europeo People and Planet, la video challenge People of the Future ha visto arrivare al primo posto su scala nazionale il contributo realizzato dalla redazione di Stazione Panzana, un progetto dell’Associazione RealMente realizzato in collaborazione con la Fondazione Città del Sole Onlus e basato al Centro diurno Fuoriporta di Perugia. Allo staff e ai ragazzi è stata consegnata da FELCOS Umbria una telecamera DJI Osmo Pocket 3 Creator combo con la quale potranno coltivare tutto il loro talento artistico e creativo.

 

Alto contenuto creativo, qualità del messaggio, resa tecnica eccellente. Il gruppo di Stazione Panzana, collezionando un totale di 510 like sul proprio video pubblicato nel canale YouTube Water of the  Future, si è aggiudicato il primo premio su scala nazionale del video contest People of the Future, promosso nell’ambito del progetto europeo People and Planet finanziato dal Programma DEAR dell’Unione Europea. Costanza, Edoardo, Matteo e Alessio, allo scopo di comunicare l’impatto dei cambiamenti climatici, hanno realizzato un reel intitolato Comunicazione per il sociale Tacco e Suola. Nel minuto a disposizione hanno inscenato un simpatico quanto immaginario gioco televisivo nel quale, in un clima di coinvolgimento trascinante, agli utenti vengono trasmesse informazioni sul climate change in chiave empatica e creativa.

“Il vostro contributo non è stato soltanto bello da vedere, ma ci ha emozionato tantissimo – ha detto durante l’incontro di premiazione la Vicedirettrice di FELCOS Umbria, Lucia Maddoli -. Lo scopo dell’iniziativa era promuovere la comprensione dei temi della sostenibilità e, in particolare dei cambiamenti climatici, creando e diffondendo video ad alto contenuto creativo. E quello che voi avete realizzato è stato davvero eccezionale”.
Un premio per coltivare talento e creatività
Alla redazione di Stazione Panzana e allo staff del Centro diurno Fuoriporta di Perugia, organizzato e gestito dalla Fondazione La Città del Sole Onlus, è stata consegnata da FELCOS una telecamera DJI Osmo Pocket 3 Creator combo, con la quale potranno coltivare creatività e talento artistico producendo tanti altri contenuti di qualità. “Per noi è un grande onore ricevere questo riconoscimento – ha detto Alessandro Ruta, animatore e coordinatore di Stazione Panzana – confidiamo di continuare a lavorare su queste forme espressive attraverso le quali raccontare emozioni su argomenti di grande interesse sia sociale che collettivo”.

Il video realizzato da Stazione Panzana, totalizzando 1.798 visualizzazioni, è arrivato al secondo posto su scala europea. Ad esprimere le proprie congratulazioni al riguardo è stata proprio la vincitrice polacca del concorso europeo Maria Węgrzyn, una giovane stilista portavoce dello slow fashion e dell’economia circolare che con il proprio reel ha collezionato 3.436 visualizzazioni. In un video messaggio proiettato in sala durante la premiazione, Maria ha voluto fare i complimenti ai protagonisti e agli autori di “Comunicazione per il sociale Tacco e Suola”, esortandoli a continuare un percorso capace di parlare alle emozioni del pubblico attraverso linguaggi innovativi.
Stazione Panzana, una redazione radiofonica per il bene comune
Il progetto Stazione Panzana, la radio a scartamento ridotto, nasce all’interno delle attività dell’Associazione RealMente, creata “per promuovere la cultura e la solidarietà sociale attraverso la progettazione e la realizzazione di eventi, manifestazioni e attività in stretta collaborazione con le realtà del Terzo Settore, progettando forme innovative di azione e comunicazione per la creazione di una Comunità consapevole e responsabile” La radio – viene spiegato nel sito web – “ha iniziato la propria attività nella seconda parte del 2018 con il coinvolgimento, all’interno delle redazioni, di persone in carico ai Servizi di Salute Mentale dell’Usl Umbria 1. L’obiettivo del progetto è quello di permettere a persone con problemi psichici di entrare in un circuito di comunicazione inclusivo e virtuoso, fornendo un’occasione di formazione e di valorizzazione dei talenti personali, anche attraverso l’attivazione di relazioni e creando occasioni di incontro con la cittadinanza che permettano di combattere lo stigma”.
E i risultati sono davvero eccezionali. Congratulazioni ragazzi, siete stati davvero grandi e, come amate dire sempre tra di voi, per aspera ad astra!
Guarda la gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published.