Il 25 gennaio a Perugia, nella cornice dell’Auditorium San Francesco al Prato, il lancio ufficiale di ACT YOU, il cambiamento è nelle nostre mani. Una APP creata dalla Regione Umbria, in partnership con AWorld, con al centro il tema della sostenibilità. Presenti all’evento Istituzioni, stakeholders e cittadini con i quali condividere le finalità di un progetto che mira alla promozione di sviluppo e stili di vita sostenibili.
La Regione Umbria e AWorld, startup italiana e piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale “ActNow” delle Nazioni Unite contro il climate change e a sostegno di tutti i 17 SDGs dell’Agenda 2030, hanno dato vita al progetto “Act You, il cambiamento è nelle nostre mani” con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza umbra sui temi della sostenibilità coinvolgendo i cittadini in un percorso di partecipazione attiva per il bene del territorio che apporti cambiamenti positivi nell’ambito dell’educazione ambientale.
Temi privilegiati della APP saranni quindi:
- Sostenibilità
- Cambiamento Climatico
- Mobilità
- Economia Circolare
- Rifiuti
- Energia
Una comunità attiva per un futuro sostenibile
L’iniziativa si propone di coinvolgere tutta la cittadinanza dell’Umbria con l’obiettivo di sviluppare un senso civico e un impegno concreto verso lo sviluppo sostenibile attraverso un approccio educativo non formale e ludico che aspira a creare una comunità sempre più coesa e consapevole, pronta a scommettere sulla sostenibilità del proprio territorio.
L’applicazione AWorld, cuore pulsante del progetto, ospiterà quattro spazi dedicati, ciascuno rivolto a un pubblico specifico, che fungeranno da “aggregatori” per i partecipanti:
- Cittadinanza: aperto a tutti i cittadini che desiderano partecipare e agire in modo sostenibile. I partecipanti riceveranno consigli e informazioni educative per contribuire al cambiamento positivo.
- Dipendenti regionali e delle società partecipate: team riservato ai dipendenti della Regione Umbria ed al personale delle società partecipate promuovendo il coinvolgimento dei dipendenti alle sfide e all’educazione sulla sostenibilità.
- Mondo della Scuola: team pubblico rivolto al mondo dell’istruzione che offrirà sfide e contenuti educativi specifici per coinvolgere studenti, insegnanti e tutto il personale scolastico della scuola secondaria di secondo grado.
- Mondo del Lavoro: rivolto al mondo professionale. I partecipanti troveranno sfide e risorse per promuovere la sostenibilità nei luoghi di lavoro.
- Sfide, ricompense e partecipazione attiva – Non solo fruizione di contenuti, ma anche partecipazione attiva grazie all’implementazione di azioni sostenibili nella vita quotidiana e alle sfide proposte all’interno dell’app che porteranno, ai cittadini più intraprendenti, premi individuali come ingressi gratuiti, nonché ricompense collettive come il ripristino dei parchi pubblici e altro ancora.
L’evento, un momento di condivisione
Al fine di condividere con le Istituzioni, gli stakeholders e i cittadini le finalità di un progetto che guarda al futuro sostenibile di tutti, il 25 gennaio a Perugia, nella cornice dell’Auditorium San Francesco al Prato, si svolgerà un evento molto partecipato, a cui prenderanno parte i più importanti rappresentanti istituzionali umbri e del mondo della sostenibilità, sia locale che nazionale.
Leave a Reply