Il progetto EduCARE – I giovani per la sostenibilità della Città di Foligno, creato e voluto da FELCOS Umbria e Fondazione CARIFOL, ha portato a termine la prima fase prevista dal cronoprogramma dei lavori. In vista dell’avvio della fase operativa fissato a settembre 2024, è stato formato un gruppo redazionale interscolastico composto da 2 alunni per ciascuna delle classi dei 6 Istituti superiori della città coinvolti. Con loro è stato portato a termine un percorso formativo che li porterà ad essere veri e propri narratori di sostenibilità.
Sviluppo Sostenibile significa tante cose, ma in primo luogo vuol dire determinare crescita curandosi di ciò che abbiamo intorno: della comunità, dell’ambiente, della qualità della vita nostra e delle altre specie, delle generazioni che verranno. Tutto ciò facendo in modo che nessuno resti indietro. E’ questa la linea guida che unisce tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che forniscono alle Istituzioni mondiali e locali un piano d’azione preciso su cui costruire Sviluppo Sostenibile intorno alle sue tre dimensioni cardine: economica, sociale ed ambientale. Ogni obiettivo, ogni azione, ogni attore, è interconnesso così come sono interconnessi i problemi che l’umanità è chiamata a risolvere.
Questo approccio integrale è perfettamente rappresentato quando l’attenzione viene calata sul tema del cibo, sull’alimentazione e sugli stili di vita collegati ad esso. Ambito a cui è dedicato l’obiettivo 2 dell’Agenda 2030 – Fame zero – ma a cui sono connessi quasi tutti gli altri e in particolar modo il numero 3 – Salute e benessere, il numero 4 – Istruzione di qualità, il numero 6 – Acqua pulita e igiene, il numero 12 – Consumo e produzione responsabili, il numero 13 – Agire per il clima. E’ questo lo sguardo complessivo che FELCOS Umbria e Fondazione CARIFOL hanno deciso di condividere dando vita al progetto EduCARE – I giovani per la sostenibilità della Città di Foligno, proponendo a sei classe degli altrettanti istituti superiori cittadini, delle attività didattiche in grado di portarli a scoprire le implicazioni economiche, culturali e produttive legate al cibo. Tutto ciò svolgendo sia attività in classe che compiendo itinerari cittadini attraverso punti nevralgici che raccontano il cibo nelle sue differenti implicazioni. Un percorso che si conlcuderà con una serie di proposte per la sostenibilità che le ragazze e i ragazzi delle scuole coinvolte consegneranno alla città, nella speranza di fornire un contributo attivo per il futuro di tutte e tutti.
Accanto a ciò, un piccolo gruppo di alunne e alunni, avrà il compito di svolgere una vera e propria narrazione utilizzando il portale YES – Youth Engagement for Sustainability (yes.felcos.it). Non soltanto delle attività progettuali ma anche dei temi oggetto di approfondimento. Una narrazione che avrà quindi lo scopo di far conoscere cosa i ragazzi stanno facendo, informando, e coinvolgere quanti più cittadini possibile intorno agli scopi e ai signficati del progetto, comunicando e coinvolgendo.
Per farlo al meglio, due alunni per ciascuna delle sei classi degli istituti coinvolti, il Liceo Scientifico “G. Marconi”, il Liceo Classico “Federico Frezzi – Beata Angela”, l’Istituto tecnico commerciale “I.t.c.t. F. Scarpellini”, l’Istituto tecnico industriale “Leonardo Da Vinci”, l’Istituto Professionale “Orfini” e la “Casa del Ragazzo” – CNOSFAP, sono stati invitati a formare un gruppo redazionale interscolastico che avrà proprio il compito di raccontare ciò che faranno insieme ai propri compagni di classe, al termine di un piccolo percorso formativo dedicato ai temi dell’informazione, della comunicazione e delle tecniche di realizzazione dei contenuti. In particolare testuali, fotografici e video.
Un obiettivo importante, il primo della lista, che il progetto EduCARE ha raggiunto portando a termine 4 incontri pomeridiani dedicati ai temi del riconoscere, informare, comunicare, narrare, creare e incontrare, organizzati e tenuti dall’area Educazione allo sviluppo e dall’area Comunicazione di FELCOS Umbria. Durante gli incontri le ragazze e i ragazzi hanno sviluppato dinamiche di gruppo condividendo attività laboratoriali e prove, partecipando insieme ad approfondimenti e focus, formando consapevolezze individuali e collettive su argomenti di grande interesse come lo storytelling, la realizzazione di contenuti multimediali, la loro diffusione attraverso i principali canali di contatto con la comunità.
Ora, l’appuntamento è per l’inizio dell’Anno Scolastico 2024-2025, quando partiranno le attività vere e proprie che le ragazze e i ragazzi di EduCARE racconteranno con entusiasmo e competenza.
Il progetto EduCARE è sviluppato all’interno del progetto europeo People and Planet – A common destiny, finanziato dal Programma DEAR dell’Unione Europea.
GUARDA LA GALLERY
Leave a Reply