Al GEN2GEN Festival FELCOS Umbria ha acceso una web radio per parlare di partecipazione e protagonismo dei giovani

In occasione di GEN2GEN, il Festival delle generazioni in dialogo organizzato da Generazione T, FELCOS Umbria ha allestito nel proprio stand una web radio da cui sono state realizzate delle dirette sia audio che video, trasmesse sul portale YES – Youth Engagement for Sustainability e sulle principali piattaforme podcast tra cui Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Castbox, Deezer. Insieme a tanti ospiti e ai ragazzi di Radio GenZed abbiamo parlato di partecipazione e protagonismo dei giovani nelle scelte di sviluppo sostenibile dei territori.

 

La foto di gruppo con i ragazzi di Radio GenZed i protagonisti dello stand di FELCOS Umbria

Quando abbiamo organizzato la nostra presenza al GEN2GEN, il Festival delle generazioni in dialogo, pensavamo di portare un contributo di esperienza, formato in tanti anni di attività che FELCOS Umbria ha messo alle spalle grazie ai tantissimi progetti e alle tantissime attività scolastiche portate avanti con i giovani su tutto il territorio regionale. Quello che poi abbiamo fatto durante i due giorni di dibattiti e confronti organizzati da Generazione T a Castiglione del Lago e Panicale, tra il 13 ed il 14 aprile 2024, è stato molto di più. 

Grazie ad una collaborazione sinergica attivata con l’ISS “Sigismondi” di Nocera Umbra e con i ragazzi di Radio GenZed, abbiamo creato un evento nell’evento, allestendo all’interno del nostro spazio una vera e propria stazione radiofonica, da cui abbiamo trasmesso un palinsesto fatto di approfondimenti tematici e interviste curate e condotte dagli speaker della webradio scolastica e coordinate da Colomba Damiani, responsabile dell’Area educazione allo sviluppo sostenibile di FELCOS Umbria.

In particolare, durante la prima giornata di Festival vissuta all’interno dell’incantevole cornice della Rocca del Leone di Castiglion del Lago, a due passi dal Lago Trasimeno, sono intervenuti molti ospiti della kermesse dedicata al dialogo intergenerazionale, tra cui diversi rappresentanti istituzionali locali; Adriano Bertone, Presidente di Generazione T; Emilio Abbritti, Direttore del Distretto del Trasimeno di USL Umbria 1; Michele Ermenegildi, Imprenditore e blogger; Caterina Lazzaroli, Creatrice e sviluppatrice; Eugenio Cesaro, frontman della band torinese “Eugenio in via di Gioia”; e un gruppo di ragazze e ragazzi del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria.

Con tutti loro abbiamo sviluppato approfondimenti dedicati al coinvolgimento dei giovani nello sviluppo di politiche giovanili su scala regionale, al fondamentale ruolo delle Istituzioni per l’attuazione di progetti capaci di favorire il protagonismo giovanile, al fare sistema nel creare terreni fertili per la nascita di startup innovative.

Tutti temi di grande e stretta attualità su cui FELCOS Umbria da sempre svolge attività progettuali specifiche, stimolando a diversi livelli l’avanzamento di dialogo e cooperazione tra soggetti istituzionali di ambito sia locale che internazionale.

 

Il nostro approccio educativo, tra protagonismo e partecipazione dei giovani

L’intervento in diretta di Eugenio Cesaro, intervistato da Colomba Damiani con il supporto dei ragazzi di Radio GenZed

E’ proprio a livello locale che FELCOS Umbria esprime, sui temi del coinvolgimento giovanile nella creazione di sviluppo sostenibile, una competenza di particolare rilievo, grazie alle innumerevoli attività educative condotte in tutti questi anni nella gran parte degli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio regionale. Attività che nel tempo hanno portato l’Area Educazione allo sviluppo sostenibile di FELCOS ad adottare metodologie esperienziali e interattive, con le quali promuovere il protagonismo e la partecipazione dei giovani nelle scelte di cambiamento e sostenibilità dei territori.

Per questo ha avuto un particolare significato l’aver coinvolto in questa iniziativa proprio una scuola e i suoi ragazzi, protagonisti di un’avventura davvero incredibile. Gli alunni dell’Istituto Sigismondi di Nocera Umbra infatti, insieme ai loro insegnanti tra cui il prof. Raffaele Capasso, hanno dato vita ad un progetto di eccellenza che ha portato alla creazione di una web radio, GenZed, intorno cui hanno scoperto una passione e grazie alla quale hanno potuto sviluppare competenze che spaziano dalla conduzione all’ingegneria del suono, dall’autorialità all’editing. E, cosa non da poco conto, potendo contare su attrezzature di qualità con le quali realizzare i loro streaming sia audio che video.

Siamo convinti che, da qui in avanti, saranno tante le occasioni per vivere ancora insieme momenti di divertimento e approfondimento come quello che abbiamo condiviso in occasione del GEN2GEN Festival e non vediamo l’ora di immaginarle e progettarle!

 

GEN2GEN, un’esperienza di cui fare tesoro

In generale, l’esperienza vissuta al GEN2GEN Festival, davvero interessante e stimolante, ci ha lasciato in eredità un pieno di entusiasmo e tanta voglia di metterci in gioco. L’idea di creare futuro sostenibile attraverso il dialogo ed il coinvolgimento attivo dei giovani è l’orizzonte a cui tendiamo da sempre, la linea di congiunzione più stimolante e generativa di futuro tra generazioni, Istituzioni e giovani. Un punto di incontro, tra attese e prospettive, su cui FELCOS Umbria si farà trovare sempre pronta per fare la propria parte.

 

 

L’iniziativa è stata realizzata all’interno del Progetto europeo People and Planet – A common destiny, finanziato dal DEAR Programme dell’Unione Europea.

 

 

Guarda la gallery

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.