In Mozambico con ANAMM siglato un accordo di cooperazione per costruire insieme futuro sostenibile

A Maputo FELCOS Umbria ha partecipato al V° Congresso di ANAMM, l’Associazione Nazionale delle Municipalità del Mozambico. Obiettivo della nostra delegazione, composta dal Sindaco di Parrano Valentino Filippetti e da Chiara Coletti, esperta in cooperazione internazionale, la firma di un accordo di collaborazione per la condivisione di valori e intenti e la realizzazione di sviluppo sostenibile.

 

Il Sindaco Valentino Filippetti all’Ambasciata d’Italia in Mozambico, con il Vicario Eugeniu Rotaru

Abbiamo incontrato tanti rappresentanti istituzionali. Abbiamo avviato relazioni di reciproca conoscenza con Istituzioni locali e internazionali. Abbiamo raccontato ad una vasta e qualificata platea chi siamo e cosa facciamo. Abbiamo firmato un accordo, anche se a noi piace chiamarla alleanza, per promuovere tra l’Umbria e il Mozambico una fattiva collaborazione istituzionale volta a creare sviluppo sostenibile e condivisione di intenti.

La nostra partecipazione al V° Congresso di ANAMM, l’Associazione Nazionale delle Municipalità del Mozambico, tenutosi a Maputo tra il 16 ed il 17 marzo, oltre ad averci dato la possibilità di ritrovare una terra amica e di incontrare tanti colleghi è stata un concentrato di obiettivi raggiunti che ci rende davvero orgogliosi. In primo luogo per la qualità del lavoro portato a termine e poi, fatto ancor più importante, per le opportunità di sviluppo che da qui possono nascere nel prossimo futuro: per FELCOS, per i nostri Comuni soci e per i territori che essi rappresentano.

La nostra delegazione, composta dal Sindaco di Parrano Valentino Filippetti e da Chiara Coletti, esperta di cooperazione internazionale, ha dato vita ad una missione davvero intensa, caratterizzata da una fitta agenda di incontri istituzionali che li hanno visti coinvolti nella Capitale del Paese. Molto importante l’incontro avuto all’Ambasciata d’Italia con il Vicario Eugeniu Rotaru, con cui abbiamo parlato della nostra realtà e approfondito lo stato economico e sociale del Mozambico. Altrettanto significativi quelli avuti al Ministero delle Finanze e con la Dott.ssa Bisa Novela, Direttrice della Pianificazione e cooperazione del Ministero della Amministrazione statale e Funzione pubblica del Mozambico. Infine, sicuramente proficuo oltre che suggestivo, l’incontro portato a termine con il rappresentante di UNDP Mozambico, Ailton Tavares

“Per i nostri Comuni poter partecipare a missioni di questo tipo, dare vita grazie ad esse a momenti di scambio e crescita tanto importanti – ha commentato il Sindaco di Parrano, Valentino Filippetti – è un’occasione unica grazie alla quale riusciamo ad intercettare opportunità altrimenti difficili da cogliere. Essere rappresentati in determinati contesti da un nome, quello di FELCOS Umbria, che ormai è sinonimo di preparazione e competenza, è senza dubbio un valore aggiunto di cui andare orgogliosi”.

 

La firma dell’accordo, un’alleanza tra FELCOS e ANAMM per lo Sviluppo Sostenibile

Valentino Filippetti e Calisto Moises Cossa firmano l’accordo di collaborazione tra FELCOS Umbria e ANAMM

E a rappresentare il momento più significativo della missione, non soltanto dal punto di vista simbolico ma anche in chiave operativa, è stata la nostra partecipazione ai lavori veri e propri del Congresso di ANAMM. Davanti ai rappresentanti delle Municipalità che costituiscono l’associazione nazionale, il Sindaco Filippetti è intervenuto raccontando all’assemblea la storia di FELCOS, il suo percorso nel campo della cooperazione internazionale e nell’impegno per la costruzione, in Umbria e nel mondo, di sviluppo sostenibile. Una partecipazione culminata con la firma del “Protocollo di cooperazione” tra FELCOS Umbria e ANAMM, siglato dal Sindaco Filippetti e dal Presidente di ANAMM Calisto Moises Cossa.

Al centro dell’accordo, in primo luogo, la condivisione di valori comuni su cui fondare da qui in avanti dialogo e cooperazione. Tra questi valori fondanti il preminente è l’obiettivo reciproco di creare sviluppo sostenibile nel quadro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, a partire dal ruolo centrale svolto dai Comuni nell’animare processi di sviluppo sostenibile sui territori. Altro obiettivo dell’accordo siglato a Maputo è il rafforzamento delle relazioni tra FELCOS Umbria e ANAMM, così come tra i Comuni soci di entrambe le organizzazioni, a partire da tematiche di interesse comune come la gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, i processi partecipativi, lo sviluppo economico locale, l’inclusione sociale e la disabilità. Tutti elementi intorno cui e su cui costruiremo insieme progetti, processi ed iniziative di cooperazione internazionale e di collaborazione fra territori, Istituzioni locali e stakeholders.

La storia di FELCOS si arricchisce di un’altra bellissima pagina di cooperazione che non vediamo l’ora di mettere a frutto per il bene comune dei cittadini, delle Istituzioni che li rappresentano e dei popoli.

 

 

Guarda la gallery

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.