Nella Sede operativa di FELCOS si è svolto un incontro molto gradito con Julio Cesar Garden Regalado, il rappresentante in Italia di INDEX, l’Istituto dei dominicani e delle dominicane all’estero. Ad accompagnarlo il Vicepresidente di FELCOS e Presidente del Consiglio comunale del Comune di Foligno, Lorenzo Schiarea. Al centro del confronto le prospettive e le opportunità di sviluppo comuni.
Sono passati molti anni da quando, con il progetto “Pull down the line“, abbiamo cooperato nella Repubblica Dominicana e ora siamo tornati ad approfondire opportunità nuove con il rappresentante dell’Instituto de Dominicanos y Dominicanas en el exterior INDEX, Julio Cesar Garden Regalado.
Insieme al Vicepresidente di FELCOS Umbria e Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Foligno, Lorenzo Schiarea, negli uffici della Sede operativa di FELCOS abbiamo parlato di possibilità e progettualità comuni dedicate ai cittadini della Repubblica Dominicana residenti in Italia e in particolar modo in Umbria, rivolte alla formazione e allo sviluppo di nuove competenze.
Durante l’incontro abbiamo conosciuto più da vicino INDEX, una “entità amministrativa, decentrata, operativa e partecipativa, annessa e dipendente dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Dominicana”, che si propone tra le altre cose di tutelare i diritti dei cittadini dominicani residenti all’estero promuovendo azioni e programmi in grado di rafforzare i legami con la comunità d’origine e l’integrazione con le comunità dei Paesi dove vivono. “Ci proiettiamo come l’istituzione di riferimento all’estero per la diaspora domenicana – dicono attraverso le pagine del proprio sito istituzionale – e realizziamo così il contatto più vincolante ed efficace dei domenicani con le loro radici, la loro identità e la loro cultura”. Il tutto promuovendo efficacia, trasparenza, solidarietà, lealtà e tolleranza.
Un contesto valoriale condiviso, che abbiamo arricchito grazie al contributo della Vicedirettrice e Responsabile dell’Area amministrativa di FELCOS, Elisa Stramaccia, raccontando tutto ciò che riguarda il nostro mondo: dalla nostra peculiare composizione associativa, fatta di Comuni ed Enti locali, alle attività di campo volte alla promozione dello sviluppo sostenibile, dalla cooperazione internazionale ai progetti di sviluppo locale, dall’educazione alla sostenibilità nelle scuole al supporto alle Istituzioni per la localizzazione degli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
“Un bellissimo incontro, fruttuoso e stimolante – ha commentato al termine il nostro Vicepresidente, Lorenzo Schiarea – durante il quale abbiamo condiviso valutazioni positive su possibilità inedite di cooperazione, grazie alle quali promuovere scambi di competenze e opportunità di sviluppo e dialogo, tra popolazioni, territori, cittadini e Istituzioni”. E noi siamo convinti che queste opportunità non potranno che maturare nel prossimo futuro.
Guarda la gallery
Flashback
Pull down the line, quando nella Repubblica Dominicana abbiamo cooperato per implementare sviluppo locale, inclusione e collaborazione tra i territori transfrontalieri.
Leave a Reply