IL CONTESTO
La Provincia di Ratanakiri della Cambogia, area di intervento del progetto, è una zona molto remota del Paese, caratterizzata da tradizioni e organizzazioni sociali molto antiche e articolate a forte connotazione rurale. In questo contesto il progetto, finanziato dall’Unione Europea, si propone di porre in essere misure attraverso le quali migliorare l’accesso al reddito e ai servizi di sostegno socio-economico per i piccoli agricoltori, le donne e i giovani dei territori coinvolti, a partire dal potenziamento di forme innovative e democratiche di partenariato multi-stakeholder.
IL PROGETTO
Nell’individuazione e attuazione delle principali azioni progettuali, CLESIDRA ha dapprima individuato quattro filiere di valore che saranno implementate e rafforzate, intorno cui si riuniscono diverse comunità di cittadini: tre riguardano prodotti agroalimentari come riso, anacardi e manioca. L’ultima invece riguarda il settore dell’ecoturismo e in particolare le attività della Beoung Yeak Loam Community. Le principali attività del progetto riguarderanno:
Il miglioramento delle competenze delle OSC, dei produttori e delle autorità locali in materia di dialogo multi-stakeholder, sviluppo socioeconomico integrato;
La valutazione dello stato dell’arte e potenziamento delle quattro catene di valore ed elaborazione e promozione di strategie per il loro sviluppo sostenibile;
L’istituzione di una piattaforma permanente multi-stakeholder (denominata PLASED) per il dialogo e la cooperazione tra la società civile, i gruppi di produttori e le autorità locali, e contribuirà a rafforzare la competitività e la sostenibilità di quattro catene di valore rilevanti per l’economia locale (riso, manioca, anacardi, turismo).
L’implementazione di quattordici azioni pilota sul tema dell’agricoltura e turismo equi e sostenibili.
I PARTNER
FELCOS Umbria (Capofila), ILS LEDA (Links and Services for Local Economic Development Agencies), BCV (Building Community Voices), UPWD (Urban Poor Development Women).