Il Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria arriva in Europa!

Insieme ai rappresentanti dei Forum giovanili di altri 3 Paesi – Spagna, Portogallo e Germania – anche il Forum istituito da FELCOS Umbria ha partecipato a Bruxelles alla convention di due giorni organizzata nell’ambito del progetto europeo People and Planet – A common destiny. Tra incontri e panel di approfondimento, il delegato Andrea Rinaldi, ha avuto modo di interagire con una Parlamentare Europea e con diversi incaricati dell’European Youth Forum e della Direzione Generale per i Partenariati Internazionali.

 

Due giorni intensi. Due giorni di confronto, incontri e condivisione. Due giorni che restituiscono il senso di un’azione che travalica la dimensione locale per connettersi ad esigenze e visioni che sanno d’Europa e futuro. Il Forum dei Giovani per la sostenibilità dell’Umbria, dopo diversi mesi di impegno e lavoro, ha vissuto un’esperienza davvero arricchente partecipando a Bruxelles, il 22 ed il 23 febbraio 2024, ad una convention organizzata nel quadro del progetto europeo People and Planet, finanziato attraverso il Programma DEAR della Commissione Europea, di cui FELCOS Umbria è partner italiano e soggetto implementatore di azioni in ambito regionale. A prendere parte al viaggio di lavoro è stato Andrea Rinaldi, a cui il Forum ha affidato il compito di rappresentare tutto il percorso fatto finora, obiettivi e finalità del progetto avviato da FELCOS con il patrocinio della Regione Umbria, per costruire un quadro di analisi e proposte sullo stato dello sviluppo sostenibile in Umbria dal punto di vista giovanile.

 

Gli incontri e i panel

“Durante la prima giornata – racconta Andrea Rinaldi, ventiduenne studente universitario di Montecastrilli – ho partecipato alla sessione pubblica “Voices from the Future” presso l’Info Point della Direzione Generale per i Partenariati Internazionali. La DG INTPA gestisce il programma DEAR, il programma di educazione e sensibilizzazione allo sviluppo della Commissione europea. Il programma DEAR finanzia “People and Planet”, il progetto all’interno del quale abbiamo avviato il Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria. Io ho portato il mio contributo in rappresentanza dei ragazzi e delle ragazze del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria, ho parlato del Forum spiegando i nostri obiettivi, le modalità di lavoro e le varie fasi del progetto. Anche gli altri rappresentanti dei consigli giovanili per il clima da Portogallo, Spagna e Germania hanno parlato delle loro esperienze nei rispettivi consigli”. Subito dopo le ragazze e i ragazzi dei Forum d’Europa hanno affrontato il tema della rappresentanza giovanile in seno al Parlamento Europeo, interloquendo con la Parlamentare Europea Sara Cerdas. “La giovanissima MEP portoghese – aggiunge Andrea – ci ha parlato della sua esperienza come Membro del Parlamento Europeo e ci ha spiegato l’importanza del Parlamento, data dal fatto che le leggi e le decisioni che vengono prese dagli europarlamentari possono influenzare tutti i paesi membri dell’Unione Europea. Motivo per cui ci ha parlato anche dell’importanza delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024, auspicandosi una maggiore affluenza alle urne e che questa possa portare all’elezione di nuovi giovani rappresentanti”.

Altri momenti di approfondimento hanno coinvolto Andrea e gli altri partecipanti alla convention, in ulteriori incontri che si sono tenuti sempre presso la Direzione Generale per i Partenariati Internazionali. “E’ stato molto interessante assistere alle presentazioni di Jonathan Van Meerbeeck riguardo al tema dell’uguaglianza di genere, dei diritti umani e della governance democratica – spiega ancora Andrea, ripercorrendo i tratti salienti della sua esperienza -, mentre con Carl Elmstam abbiamo parlato di scienza, tecnologia, digitalizzazione e innovazione. Infine, grazie all’incontro avuto con Aurelie Godefroy, abbiamo approfondito i temi dell’ambiente e delle risorse naturali rinnovabili”.

Senza dubbio però, il momento più significativo è stato quello finale, quando tutti i rappresentanti dei Forum d’Italia, Germania, Spagna e Portogallo, hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con l’European Youth Forum. “Nel secondo e ultimo giorno con i componenti dei consigli giovanili per il clima da Portogallo, Spagna e Germania – racconta ancora Andrea – abbiamo conosciuto Alvaro Gonzalez Perez, che ci ha presentato l’ European Youth Forum. Alvaro fa parte dell’ufficio delle policy del Forum. Il Forum Europeo della Gioventù è la più grande piattaforma di organizzazioni giovanili in Europa, in quanto rappresenta oltre 100 organizzazioni giovanili che riuniscono decine di milioni di giovani da tutta Europa. Il Forum Europeo della Gioventù lavora per dare ai giovani la possibilità di partecipare attivamente alla società per migliorare la propria vita e difendere i propri diritti. Le azioni del Forum si concentrano principalmente su tre aree tematiche: sviluppo sostenibile, democrazia e diritti dei giovani. Alvaro ci ha parlato delle campagne del Forum, per esempio abbassare l’età di voto a 16 anni e proibire i tirocini non pagati. Il Forum Europeo della Gioventù si impegna per creare una società in cui noi giovani siamo responsabilizzati e incoraggiati a raggiungere il nostro massimo potenziale come cittadini globali”.

 

La conferma di un buon lavoro

“Aver conosciuto da vicino tante esperienze come la nostra è stato davvero interessante – conclude Andrea -. In ogni Paese i Forum sono espressione di vocazioni e indirizzi differenti, ma senza dubbio per quel che concerne gli aspetti co-progettazione e condivisione il Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria è il più avanti di tutti. Una sensazione che ci permette di tornare da questa esperienza portando nel nostro percorso di lavoro un notevole carico di entusiasmo e speranza”.

 

 

La gallery