YES! Il Forum dei Giovani racconta la sostenibilità

Si è conclusa la prima fase dei lavori del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria. Con “YES! Youth Engagement for Sustainability”, i ragazzi sono pronti a raccontare la sostenibilità e le proprie attività.

 

Con gli ultimi appuntamenti in programma, fissati tra il 30 ottobre ed il 3 novembre, i partecipanti al Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria hanno concluso il percorso di formazione utile alla creazione di “YES!” il portale della sostenibilità.

Il percorso, realizzato grazie al finanziamento del CERV Programme dell’Unione Europea e con il sostegno di ALDA (European Association for Local Democracy), si è sviluppato intorno a differenti temi del comunicare, che hanno spaziato da competenze prettamente tecniche fino ad arrivare all’elaborazione dei contenuti attraverso esperienze dirette volte alla realizzazione di interviste.

Tutto è cominciato con la co-progettazione del logo e dell’identità visiva del portale, attività realizzata con il supporto degli esperti dello studio creativo “BASE”, durante la quale i ragazzi hanno dapprima approfondito caratteristiche funzionali e strategiche della definizione di un brand, per poi condividere riflessioni, suggestioni e idee che hanno portato all’elaborazione del marchio e dell’ambiente grafico ad esso collegato. E’ stata poi la volta dell’approfondimento dedicato all’elaborazione dei contenuti, alla loro funzione all’interno di un racconto, alle tecniche per elaborarli per farne punto di incontro empatico tra creatori e fruitori. Il preludio al terzo appuntamento, durante il quale sono state realizzate due interviste di gruppo dedicate ad altrettanti esperti di sviluppo sostenibile, con i quali sono stati sviluppati due racconti dedicati ad esperienze di sostenibilità. Il primo, con Anna Rita Cosso (Cittadinanzattiva), incentrato sulla rigenerazione dei beni comuni attraverso la partecipazione civica; il secondo, con Sandro Costantini (Regione Umbria), incentrato sulla gestione e tutela del territorio.

A questi incontri formativi di preparazione e prova sul campo, sono seguiti poi gli ultimi, incentrati sugli aspetti più operativi del lavoro di comunicazione che accompagnerà le attività del Forum da qui alle prossime settimane.

In particolare, sono stati individuati i format dei prodotti video che si andranno a realizzare, è stato compilato il piano editoriale attraverso cui organizzare la realizzazione e la pubblicazione temporale dei contenuti, sono state approfondite le competenze gestionali di base di un sito creato su piattaforma WordPress.

Durante i mesi di novembre e dicembre il Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria concentrerà i lavori sul raggiungimento dei suoi obiettivi strategici, l’incontro con referenti ed esperti individuati all’interno delle tre aree tematiche della sostenibilità – P di Pianeta (Ambito ambientale), P di Prosperità (Ambito economico), P di Persone e Pace (Ambito sociale) – l’avvio del lavoro di co-progettazione del “Position Paper” sullo stato dello sviluppo sostenibile in Umbria, declinato attraverso una sintesi tra criticità, eccellenze ed obiettivi utili al raggiungimento e all’applicazione su scala locale dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il portale YES! Youth Engagement for Sustainability è pronto a raccontare questi incontri, questo percorso, questo lavoro attraverso cui i giovani intendono dare il proprio contributo per la costruzione anche in Umbria di futuro sostenibile. 

 

Guarda la Gallery: