PNRR: Sul Trasimeno sarà realizzato un co-housing dedicato alle persone con disabilità

A Castiglion Fosco di Piegaro è stato presentato il progetto per la creazione di un co-housing dedicato a persone con disabilità. Un intervento incentrato sul recupero di un ex edificio scolastico, reso possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’obiettivo è quello di strutturare percorsi di indipendenza e autonomia dedicati alle persone con disabilità e per farlo sarà aperta la prima struttura del Trasimeno adibita ad ospitare esperienze di co-housing.
Lo scorso 26 ottobre, al Circolo ACLI di Castiglion Fosco, con Joseph Flagiello e Simone Felice (FELCOS Umbria), insieme all’Unione dei Comuni del Trasimeno e ai Sindaci Roberto Ferricelli (Piegaro) e Giulio Cherubini (Panicale), al Direttore del Distretto sanitario del Trasimeno Emilio Abbritti, alla Responsabile dell’Unità di valutazione dei disabili adulti del Distretto del Trasimeno Caterina Magliocchetti, alla Responsabile dell’Area sociale dell’Unione dei Comuni Alessandra Todini, abbiamo incontrato i cittadini per presentare i dettagli del progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità“, grazie al quale sarà ristrutturato l’ex edificio scolastico di Castiglion Fosco di proprietà del Comune di Piegaro.
Un intervento reso possibile dall’impiego dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Misura 5 Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” – linea di investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”).
Un fronte, quello dei fondi PNRR destinati alle azioni di sviluppo locale, su cui FELCOS Umbria è impegnata da tempo per supportare i Comuni umbri mettendo a loro disposizione le opportune competenze tecnico-operative e tematiche affinché, Enti Locali e territori, possano cogliere le straordinarie opportunità e risorse offerte dal Piano e dalla programmazione comunitaria 2021-2027.
LE PAROLE DEI SINDACI
“Questo progetto – ha spiegato durante l’incontro il Sindaco di Panicale, Giulio Cherubini rappresenta per l’Unione dei Comuni del Trasimeno un altro importante tassello nella strategia di integrazione socio-sanitaria condotta al fianco del Distretto Sanitario Trasimeno e del terzo settore lacustre. Una risposta innovativa ai bisogni di tante famiglie per l’autonomia e la dignità individuale, che porterà al lavoro equipe specialistiche nella Valnestore, motivando ancora di più il percorso dal basso, partecipato, che avrà un ulteriore sviluppo con le risorse per ulteriori servizi sanitari che l’Unione finanzierà grazie ai finanziamenti ottenuti con la strategia Aree Interne”.
Con tale intervento – ha infine dichiarato il Sindaco di Piegaro, Roberto Ferricelli – ci poniamo un doppio obiettivo: creare delle opportunità di maggiore autonomia per le persone con disabilità attuando un progetto innovativo per il nostro territorio e al contempo rivitalizzare il piccolo borgo dove la presenza della struttura genererà importanti ricadute socio-economiche”.

 

 

Guarda la gallery: