Con il Forum dei giovani comunichiamo la sostenibilità!

Ha preso il via, all’interno delle attività del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria, il percorso formativo dedicato alla comunicazione incentrato su un obiettivo: la creazione di un portale di informazione dedicato ai temi della sostenibilità.

 

Si chiama “YES! – Youth Engagement for Sustainability” il portale di informazione che sarà creato grazie al percorso di formazione avviato all’interno del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria. Un luogo di incontro, elaborato sotto forma di v-blog, rivolto a tutti gli shareholders (portatori di valore) che possono giocare un ruolo decisivo nella generazione di sviluppo sostenibile in Umbria: cittadini, Istituzioni, associazioni, imprese.

I partecipanti al Forum, opportunamente formati all’interno di un percorso realizzato con il sostegno di ALDA (European Association for Local Democracy) attraverso il Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV), sviluppato in adesione ai valori comuni dell’Unione Europea, dell’uguaglianza di genere e del contrasto ad ogni forma di discriminazione, si cimenteranno nel ruolo di v-bloggers per informare sull’avanzamento dei lavori del Forum, stimolare il dibattito sui temi dell’Agenda 2030, diffondere cultura della sostenibilità.

 

Come nasce un logo

Il primo appuntamento è stato dedicato alla co-progettazione e co-ideazione dell’identità visiva e del logo del portale.

Grazie all’intervento di esperti nel settore del web design e della grafica digitale, i ragazzi hanno appreso i significati connessi all’individuazione ed elaborazione di una “visual identity”, a cui si lega la comunicazione dei valori e della mission di un’iniziativa.

Coordinati da Nicola Prato (Web designer), Michela Bastianelli (Art director) e Chiara Pistelli (Digital marketing manager), è stato prima presentato il v-blog come strumento di narrazione scoprendone caratteristiche e peculiarità, quindi è stato svolto un brainstorming di gruppo attraverso cui tutti si sono cimentati nel descrivere attraverso disegni e parole chiave la propria “visione” di sviluppo sostenibile.

E’ stato proprio grazie a questo lavoro co-progettuale di gruppo che si è giunti, a seguito di una rielaborazione professionale, all’individuazione del logo che campeggerà nel portale YES!.

 

Come si fa narrazione attraverso contenuti di qualità

E se il primo appuntamento è servito a “disegnare” il volto di YES!, il secondo ha portato l’attenzione sulla voce del portale della sostenibilità. Cosa diranno i v-bloggers e come? A queste domande è stata data risposta a seguito di un incontro, condotto dal personale esperto di FELCOS Umbria, attraverso cui i ragazzi hanno potuto prima approfondire il concetto di “contenuto” informativo, apprezzandone tecniche di elaborazione, funzioni e possibilità comunicative, affrontando poi un nuovo lavoro di gruppo durante il quale sono stati invitati a fruire un contenuto video cercando di evidenziarne caratteristiche narrative e scopi argomentativi.

Un incontro, quest’ultimo, durante il quale è stato dato anche spazio ad una parte più tecnica dedicata alla creazione di contenuti multimediali di qualità, finalizzati allo sviluppo di un rapporto empatico tra creatori e fruitori.

 

I prossimi appuntamenti del percorso di formazione porteranno i partecipanti del Forum a cimentarsi con la realizzazione di interviste, dedicate ad esperti individuati nelle 3 diverse declinazioni dello sviluppo sostenibile – economica (P di Prosperità), sociale (P di Persone e Pace), ambientale (P di Pianeta) – e alla elaborazione di un piano editoriale grazie a cui sarà poi popolato e animato il portale YES!.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.