E’ partito martedì 9 novembre l’atelier “I colori del bosco” con tre appuntamenti e un evento di restituzione pubblica promosso da FELCOS Umbria per e i bambini/e della scuola primaria di Castiglione del Lago, all’interno di HYPERLINK “https://www.facebook.com/TrasimenoCommunityNetwork/” Trasimeno Community Network un progetto finanziato dal POR FSE 2014-2020 Regione Umbria e nato dal confronto e dalla collaborazione tra la rete di attori pubblici del territorio, in particolar modo scuole e comuni insieme alle organizzazioni dell’economia sociale e dei cittadini.
L’atelier è stato pensato e ideato da HYPERLINK “https://paolopablosparigi.blogspot.com/2021/11/tappa-5-bosco-che-ce.html” Paolo Parigi dottore forestale, selvicoltore, docente e autore de “Il bosco che c’è”, (edizioni Joelle, 2020), insieme a Giorgio Filippi pedagogo e Lorenzo Filippi percussionista, in rete con HYPERLINK “https://www.facebook.com/LibriParlanti” Libri Parlanti impresa sociale, HYPERLINK “https://www.facebook.com/granaiodellamemoria” Il Granaio della Memoria Museo della Civiltà Contadina, la comunità scolastica e la parrocchia di San Felice Papa a Sanfatucchio frazione a pochi chilometri dal centro di Castiglione del Lago.
Un percorso creativo liberamente ispirato a “Il bosco che c’è” manuale giocoso in forma di favola e tributo al patrimonio boschivo e forestale dell’Umbria, al quale partecipano oltre 100 bambini/e della Direzione Didattica F. Rossetti, insieme a insegnanti ed educatori, presso gli spazi del granaio della memoria e biblioteca della cultura popolare contadina, la chiesa di San Felice Papa, il conservone, vecchia cisterna d’acqua e i locali della scuola.
Dentro e fuori a contatto con la terra, con gli alberi e il patrimonio culturale locale, la scuola viene vissuta agita all’aria aperta e profumata dai cipressi, lungo il viale che porta alla suggestiva chiesa di San Felice Papa, dove i bambini/e osservano, immaginano, disegnano, improvvisano suoni e movimenti, osservando il paesaggio naturale e ascoltando il vivace farfugliare del pino, del carpino nero, del leccio, dell’orniello, della quercia e degli abitanti nei racconti de “Il bosco che c’è”.
Educazione e natura, contesti, metodologie e apprendimenti per riaffermare il primato degli spazi fuori la scuola in continuità educativa con gli spazi all’interno. Ed è proprio in un questo contesto allargato, opportunità inedite di relazionalità e di trasformazione prendono forma pagina dopo pagina nel libretto creativo ideato dagli educatori per il progetto educativo “I colori del bosco” ri-immaginando luoghi e spazi e dove anche la vecchia cisterna in cui veniva raccolta l’acqua diventa occasione per mettere le ali alla fantasia partendo dall’osservazione all’aria aperta restituendo idee per il futuro della cisterna stessa a cura dei bambini/e per la comunità di Castiglione del Lago.
Le idee pensate, immaginate e illustrate verranno presentate durate l’evento di restituzione finale martedì’ 30 novembre p.v. presso HYPERLINK “https://www.facebook.com/LibriParlanti” Libri Parlanti.
Tutti gli aggiornamenti su “I colori del bosco” sui nostri canali web e social media, sui canali ufficiali di HYPERLINK “https://www.facebook.com/TrasimenoCommunityNetwork/” Trasimeno Community Network e la rete territoriale.
Foto credit Miriam Spito ©️ 2021